Giro di Danimarca 2023, la prima esultanza è di Søren Wærenskjold – Decima posizione all’arrivo per Luca Colnaghi

La prima tappa del Giro di Danimarca 2023 va nella bacheca di Søren Wærenskjold. Il portacolori della Uno-X ha regolato la concorrenza alla fine del 170 chilometri previsti dalla giornata inaugurale della corsa nordica di livello Pro.Series, con partenza e arrivo ad Ålborg. Wærenskjold è scappato via dal gruppo a poco meno di 5 chilometri dalla fine e ha approfittato di un momento di incertezza da parte dei rivali, portando a termine un assolo di grande qualità. A pochi secondi dal norvegese è arrivato un selezionato gruppetto, regolato da Fabio Jakobsen (Soudal-QuickStep), che ha preceduto un battagliero Mads Pedersen (Lidl-Trek). Un posto fra i primi 10 di giornata per Luca Colnaghi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), decimo.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La giornata comincia con l’attacco di Nicklas Arndi Pedersen (ColoQuick), Mads Ostergard Kristensen (Leopard Togt), Sebastien Grignard (Lotto Dstny), Filippo Ridolfo (Novo Nordisk), Wessel Krul (Human Powered Health) e Kristian Egholm (Suri-Carl Ras). Dopo circa 80 km di gara Pedersen va via da solo, lasciando i compagni di fuga indietro di una trentina di secondi, mentre inizia a diluviare sulla corsa. Il danese, però, è fermato da un incidente meccanico e viene superato da quelli che erano i suoi compagni di viaggio fino a qualche chilometro prima. Kristensen riesce a rientrare, ma ormai il destino della fuga pare segnato, con Grignard che si arrende per primo a causa di una foratura.

Una volta che i fuggitivi vengono riassorbiti il ritmo si alza di molto, mentre un paio di cadute scuotono il plotone. A rimanere attardato è anche Mads Pedersen (Lidl-Trek), costretto a un’affannosa rimonta per via di una foratura.  Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck), nel frattempo, è molto attivo in testa alla corsa, così come i corridori della Tudor. Nessuno riesce però a fare la differenza, mentre Pedersen completa un inseguimento davvero notevole e rientra nel gruppo di testa. A quel punto la Lidl-Trek si mette decisamente al comando delle operazioni ed è lo stesso Pedersen che lancia l’accelerazione di Mattias Skjelmose Jensen. L’azione però non sortisce particolari effetti e ai -5 dall’arrivo è Søren Wærenskjold (Uno-X) a piazzare un attacco molto convincente. Dietro si guardano e il norvegese può insistere fino all’arrivo, arrivando in perfetta solitudine e andando a prendersi un successo di notevole peso specifico.

Risultato Tappa 1 Giro di Danimarca 2023

Classifiche Giro di Danimarca 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio