Tour of Britain 2023, Rasmus Tiller vince la settima tappa ma Wout Van Aert resta al comando

Wout Van Aert non riesce a fare la differenza nella penultima tappa del Tour of Britain 2023 ma resta comunque al comando. Attesissimo anche oggi, il leader della Jumbo – Visma prova più volte nel finale ad allungare ma stavolta viene ripreso da un gruppetto selezionato nelle asperità di questa settima frazione e ne esce l’ennesima volata. A spuntarla stavolta è Rasmus Tiller (Uno-X Pro Cycling Team) che si impone davanti a Danny Van Poppel (Bora-hansgrohe) e Stephen Williams (Gran Bretagna). Il belga arriva così in coda al gruppetto, nello stesso tempo del vincitore, conservando così un margine di tre secondi in classifica generale.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Come già accaduto in molte delle precedenti tappe, i primi corridori a muoversi dopo il via ufficiale sono Abram Stockman (TDT-Unibet) e James Fouché (Bolton Equities Black Spoke), sui quali si riporta rapidamente anche Hartthijs de Vries (TDT-Unibet). Dietro, però, gli attacchi non si fermano e, lungo il primo GPM di giornata, altri corridori si riportano su questo terzetto, ma prima dello scollinamento restano in due al comando, Mark Donovan (Q36.5 Pro Cycling Team) e Ben Turner (Ineos Grenadiers). Alle loro spalle, la situazione si rimescola e al loro inseguimento si lanciano Alexandar Richardson (Saint Piran), Liam Johnston (Trinity Racing) e nuovamente Stockman, che si riportano sui due battistrada dopo circa 40 chilometri di gara.

Questo quintetto può già vantare un margine di 3’30” sul plotone, tirato dalla Jumbo-Visma, e nei chilometri seguenti il gap resta costante, scendendo appena sotto i 3′ una volta giunti a metà tappa. Avvicinandosi al finale, anche altre squadre decidono di collaborare nell’inseguimento e il margine dei fuggitivi scende a 1’45” ai piedi dell’ultimo GPM di giornata, Crawley Hill. Qui, è Wout Van Aert (Jumbo-Visma) in prima persona ad aumentare l’andatura, riuscendo a portar via un drappello comprendente Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers), Stephen Williams (Gran Bretagna), Damien Howson (Q36.5 Pro Cycling Team), Kamiel Bonneu (Team Flanders-Baloise) e Tobias Halland Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team), mentre davanti Richardson perde contatto.

Nel gruppo, però, il lavoro di Team dsm-firmenich e Bora-hansgrohe consente di andare a riprendere il gruppetto di Van Aert e di approcciare l’ultimo asperità di tappa, lo strappo di Brookthorpe, con una ventina di secondi di ritardo dalla testa della corsa. Anche qua, è il belga della Jumbo-Visma ad aprire le danze con un attacco che gli permette di rientrare su Donovan e Turner, gli ultimi superstiti della fuga, assieme a Williams. Questo quartetto è però ripreso lungo la discesa seguente da un drappello di otto uomini, ma Van Aert non ci sta e attacca ancora a poco più di 5500 metri dal traguardo. Alle sue spalle, Nils Politt (Bora-hansgrohe) e Johannessen si sacrificano per i loro compagni di squadra Danny Van Poppel e Rasmus Tiller, e il belga viene infine ripreso appena dentro l’ultimo chilometro. A quel punto Van Aert non ha più le forze per partecipare allo sprint finale, che viene lanciato da Tiller a 150 metri dall’arrivo, con il norvegese che va a cogliere il successo davanti a Van Poppel, nuovamente secondo.

Risultato Tappa 7 Tour of Britain 2023

Classifiche Tour of Britain 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Giro di Romandia LIVEAccedi
+