CDM Ciclocross, quinta consecutiva per van der Poel a Heusden-Zolder – Vos mattatrice, Dorigoni sesto tra gli U23

Si è disputata oggi la settima prova della Coppa del Mondo di Ciclocross 2018/19Heusden-Zolder, in Belgio. Ancora una volta il migliore è stato Mathieu van der Poel (Corendon – Circus), capace di inanellare il quinto successo consecutivo in Coppa davanti a… Dopo un inizio tranquillo, il 23enne neerlandese ha preso il largo all’inizio del quarto giro, tenendo facilmente a bada Wout van Aert e il giovane Joris Nieuwenhuis. Giù dal podio il leader di Coppa, Toon Aerts., che comunque difende il proprio primo posto quando mancano ancora due prove alla conclusione della stagione.

La prova femminile è stata vinta da una scatenata Marianne Vos, che consolida il proprio primato in classifica grazie al terzo successo stagionale in Coppa del Mondo, che ha approfittato di un’indecisione nel finale da parte della connazionale Lucinda Brand per bruciarla sul traguardo. Sei secondi di ritardo invece per Sanne Cant, che ha pagato un avvio disputato a tutta. Soltanto decimo posto per Eva Lechner e undicesimo per Alice Maria Arzuffi.

Dominio belga anche tra gli Under23, con Eli Iserbyt che si è lasciato alle spalle Maik van der Heijden e Timo Kielich, giunti al traguardo con un ritardo rispettivamente di 30” e 1’10”. Buon sesto posto per il 20enne Jakob Dorigoni, unico italiano al via, che ha concluso prova al sesto posto con 1’13” di ritardo dal vincitore.

Tra gli Juniores ha trionfato Ryan Cortjens, che bissa il successo di tre giorni fa a Namur, giunto al traguardo con oltre venti secondi di vantaggio sul neerlandese Luke Verburg e sul britannico Lewis Askey. Il primo degli italiani al traguardo è stato Emanuele Huez, diciannovesimo a 1’41”, due posizioni prima di Davide De Pretto. Settimo posto per il primatista di coppa, Witse Meeussen.

Appuntamento ora al 20 gennaio con la penultima prova a Pont-Château, in Francia.

Ordine di arrivo Heusden-Zolder 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio