AlUla Tour 2024, Casper Van Uden anticipa Dylan Groenewegen e Tim Merlier

Vittoria di spessore per Casper Van Uden nella prima tappa dell’AlUla Tour 2024. Il giovane portacolori del Team dsm-firmenich PostNL si è infatti imposto allo sprint davanti a Dylan Groenewegen (Team Jayco-AlUla) e Tim Merlier (Soudal-QuickStep), diventando così ovviamente anche il primo leader della corsa sino allo scorso anno nota come Saudi Tour. Un successo ovviamente che vale più per i nomi che si è messo alle spalle, che per il peso specifico della vittoria di giornata nella corsa a tappe saudita. Piazzati nello sprint anche due azzurri: Matteo Malucelli (JCL Team UKYO), settimo, e Davide Cimolai (Movistar), decimo.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Malgrado la tappa dedicata alle ruote veloci, le prime fasi di gara non sono così lineari come ci si sarebbe aspettato, con una fuga pronta a formarsi. Ci vogliono infatti 40 chilometri prima che un gruppetto riesca ad allungare. A comporlo sono i padroni di casa Hassan Al Ibrahim, Ali Al Shaikhahmed, accompagnati da Carter Bettles (Roojai Insurance), Masaki Yamamoto (JCL Team UKYO) e Unai Zubeldia (Euskaltel-Euskadi). Con Soudal – QuickStep e Team Jayco-AlUla che non tardano a portarsi in testa a controllare in favore dei loro sprinter, il gap resta piuttosto contenuto, non superando mai i 2’30”.

Con il gruppo costantemente in controllo, anche davanti provano a tenere un ritmo regolare, almeno sino alle fasi finali, quando Bettles e Zubeldia provano a sorprendere, accelerando. Sbarazzatosi facilmente dei loro ex compagni di avventura, i due provano a tenere botta da soli al ritorno del gruppo, ma una foratura di Bettles rende l’arduo compito praticamente impossibile al solo Zubeldia. Lo spagnolo viene così ripreso a 12 chilometri dalla conclusione da un gruppo nel quale si trovano tutti i grandi favoriti, malgrado alcune forature, tra cui quella di Simon Yates (Team Jayco-AlUla).

Prima dell’arrivo una prima bagarre attende il gruppo al Traguardo Volante, dove Matteo Sobrero (Bora-hansgrohe) e Fred Wright (Bahrain-Victorious) mostrano le loro ambizioni di classifica andandosi a prendere i secondi di abbuono. A seguire una caduta scuote il gruppo, con Alessandro De Marchi (Team Jayco-AlUla) tra le vittime principali mentre i velocisti e le loro squadre proseguono sul loro slancio.

Soudal Quick-Step e Jayco – AlUla sono nuovamente le più attese dopo il gran lavoro per tutto il giorno, ma anche altri team provano a fare da guastafeste. In particolare la UAE Team Emirates sembra organizzarsi al meglio per lanciare lo sprint, ma Casper Van Uden (Team dsm-firmenich PostNL) rovina la festa del team emiratino, piazzandosi davanti a Juan Sebastian Molano, a ruota del suo gregario. Una manovra indovinata per il giovane neerlandese, che si trova così in posizione perfetta per partire, resistendo alla rimonta del connazionale Dylan Groenewegen (Team Jayco-AlULa), probabilmente partito troppo tardi.

Risultato Tappa 1 AlUla Tour 2024

Classifiche AlUla Tour 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +