Presentazione Percorso e Favoriti Etoile de Bessèges 2023

Dopo la prima classica francese dell’anno, con la Etoile de Bessèges 2023 arriva subito anche la prima corsa a tappe sul territorio transalpino. Lo scenario che i corridori affronteranno dall’1 al 5 febbraio sarà ancora una volta quello della Francia meridionale, con le colline del Gard che saranno grandi protagoniste. Anche quest’anno il percorso non presenterà grandi montagne e la lotta per il successo finale si preannuncia ricca di colpi di scena e volate per gli abbuoni, anche se le giornate chiave dovrebbero essere le ultime due, con un arrivo in salita e una cronometro piuttosto impegnativa, ormai immancabile in questa corsa. Per succedere nell’albo d’oro a Benjamin Thomas bisognerà quindi essere corridori completi, in grado di mettersi in mostra in più scenari.

HASHTAG UFFICIALE: #EDB2023

Albo d’Oro Recente Etoile de Bessèges

2022 THOMAS Benjamin
2021 WELLENS Tim
2020 COSNEFROY Benoit
2019 LAPORTE Christophe
2018 GALLOPIN Tony
2017 CALMEJANE Lilian
2016 COPPEL Jerome
2015 JUNGELS Bob
2014 LUDVIGSSON Tobias
2013 HIVERT Jonathan

Percorso Etoile de Bessèges 2023

La gara prenderà il via con la tappa più semplice delle cinque, che partirà e si concluderà a Bellegarde riproponendo in sostanza il percorso già visto nelle frazioni inaugurali delle ultime edizioni. Un tracciato di 162 chilometri quasi esclusivamente pianeggiante, ma che si impennerà nelle ultime centinaia di metri verso il traguardo, prefigurando un arrivo allo sprint per velocisti resistenti, senza comunque escludere un possibile colpo di mano da parte di un finisseur. Anche il giorno successivo il traguardo sarà leggermente all’insù, ma arriverà al termine di una tappa leggermente più impegnativa dal punto di vista altimetrico; nei quasi 170 chilometri da Bagard a Aubais, infatti, ci saranno tre GPM e diversi altri saliscendi da affrontare, tuttavia nessuno di questi sembra poter contribuire a evitare una volata a ranghi compatti o quasi.

Dopo due giornate tutto sommato semplici, con la terza frazione si inizierà a fare sul serio. La Bessèges – Bessèges di 170 chilometri prevederà infatti ben 3000 metri di dislivello e quattro GPM, l’ultimo dei quali verrà scollinato a poco meno di dodici chilometri dalla conclusione e sarà anticipato da un’altra breve salita. Un finale che invoglierà quindi gli attacchi e i tentativi, e nel quale gli uomini di classifica dovranno farsi trovare pronti per non perdere secondi preziosi. Per chi punterà al successo finale, tuttavia, saranno probabilmente decisive le ultime due tappe: la prima, che partirà da Saint-Christol-Lèz-Alès, proporrà infatti l’arrivo in salita di Mont Bouquet al termine di una giornata che, nella seconda metà, presenterà anche altri due brevi GPM. L’ascesa conclusiva, invece, misurerà 4600 metri e avrà una pendenza media superiore al 9%, che chiamerà allo scoperto gli scalatori più forti.

La seconda sarà invece la classica cronometro finale che si svolgerà sulle strade di Alès. Una prova contro il tempo dal percorso ormai conosciuto, dato che è lo stesso da ormai diversi anni: saranno 10,6 i chilometri che i corridori dovranno affrontare in questa frazione conclusiva, con i primi 7800 metri pianeggianti e piuttosto veloci data la presenza di poche curve. Gli ultimi 2800 metri, invece, saliranno con una pendenza media superiore al 5% fino al Santuario di Notre-Dame des Mines, dove si concluderà la corsa e dove verrà incoronato il vincitore finale di questa edizione della gara transalpina.

Tappe Etoile de Bessèges 2023

Tappa 1 (01/02): Bellegarde – Bellegarde (162,2 km)
Tappa 2 (02/02): Bagard – Aubais (169,6 km)
Tappa 3 (03/02): Bessèges – Bessèges (169,7 km)
Tappa 4 (04/02): Saint-Christol-Lèz-Alès – Mont Bouquet (147,5 km)
Tappa 5 (05/02): Alès – Alès (10,6 km – cronometro)

Favoriti Etoile de Bessèges 2023

Il campione uscente Benjamin Thomas (Cofidis) sarà chiaramente uno dei nomi da tenere d’occhio maggiormente, ma il transalpino dovrà fronteggiare una concorrenza piuttosto importante, a partire da una Ineos Grenadiers che si schiererà al via con diversi corridori che potranno puntare al successo finale. Uno di questi sarà il francese di origine russa Pavel Sivakov, spesso autore di buone prestazioni in queste brevi gare a tappe, ma la formazione britannica potrà contare anche sull’esperienza di Michal Kwiatkowski e sulla freschezza di due giovani interessanti come Ben Tulett e Ben Turner, che possono ben comportarsi nelle tappe più movimentate.

Ben attrezzata sarà anche la EF Education-EasyPost, che in prima fila potrà schierare il vincitore del GP La Marseillaise Neilson Powless. Assieme allo statunitense, la squadra americana potrebbe ottenere un buon risultato anche con l’irlandese Ben Healy, protagonista nella giornata inaugurale del Challenge Mallorca, l’ucraino Mark Padun e l’azzurro Andrea Piccolo. Uno dei favoriti principali, tuttavia, sembra poter essere il danese Mattias Skjelmose Jensen (Trek-Segafredo), che lo scorso anno ha fatto un importante salto di qualità dimostrando un’ottima continuità e trovando anche i primi successi da professionista.

A parte Thomas, i padroni di casa potranno sperare in un bel risultato con corridori come Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), che proprio in questa gara inizierà la sua ultima stagione tra i professionisti, Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroen), vincitore di questa corsa nel 2020 e sempre protagonista nelle corse francesi, e Pierre Latour (TotalEnergies). Attenzione però anche ai giovani Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies), Thibault Guernalec, Louis Barré e Kevin Vauquelin (Arkéa-Samsic), con soprattutto quest’ultimo che, nonostante i soli 21 anni, ha già dimostrato di poter essere competitivo a ottimi livelli.

Altri corridori che potrebbero puntare alla classifica finale sono poi Dylan Teuns e Hugo Houle, coppia interessante per la Israel-Premier Tech, Brent Van Moer (Lotto Dstny) e Bruno Armirail (Groupama-FDJ), mentre andranno soprattutto a caccia di successi parziali corridori come Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Arnaud De Lie (Lotto Dstny), Luca Mozzato (Arkéa-Samsic), Jake Stewart (Groupama-FDJ) e il giovane talento Axel Laurance (Alpecin-Deceuninck).

Borsino dei Favoriti Etoile de Bessèges 2023

***** Mattias Skjelmose Jensen
**** Neilson Powless, Pavel Sivakov
*** Dylan Teuns, Benjamin Thomas, Michal Kwiatkowski
** Ben Tulett, Benoit Cosnefroy, Kevin Vauquelin, Thibaut Pinot
* Ben Turner, Andrea Piccolo, Thibault Guernalec, Pierre Latour, Hugo Houle

Altimetrie e Planimetrie Etoile de Bessèges 2023

Tappa 1 (01/02): Bellegarde – Bellegarde (162,2 km)

Tappa 2 (02/02): Bagard – Aubais (169,6 km)

Tappa 3 (03/02): Bessèges – Bessèges (169,7 km)

Tappa 4 (04/02): Saint-Christol-Lèz-Alès – Mont Bouquet (147,5 km)

Tappa 5 (05/02): Alès – Alès (10,6 km – cronometro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio