Etoile de Bessèges 2023, il vincitore Neilson Powless: “Sto crescendo su tutti i terreni, sono orgoglioso di quello che sto facendo”

Neilson Powless ha iniziato il suo 2023 a fortissima velocità. Il corridore della EF Education-EasyPost ha vinto prima il Gp la Marseillaise 2023 e poi, sempre su suolo francese, è andato a prendersi la classifica generale della Étoile de Bessèges 2023, superando il danese Matthias Skjelmose Jensen per un solo secondo al termine della cronometro conclusiva.  Per lo statunitense Powless è il quarto successo di una carriera che sta guadagnando in peso e potenzialità corsa dopo corsa (in precedenza Powless aveva vinto la Clasica San Sebastian 2021 e la Japan Classic 2022).

“Sapevo che la cronometro finale sarebbe stata solo una questione di condizione – le parole di Powless – Alla fine di una corsa a tappe, il discorso si riduce a come ti senti e a quante energie ti sono rimaste. Sono molto felice di essere riuscito a ripagare il lavoro che hanno fatto i miei compagni di squadra e per aver ottenuto anche un premio per me stesso. Sono belle sensazioni”.

Powless torna indietro di qualche ora, ripensando al secondo posto della quarta tappa, alle spalle di Skjelmose Jensen: “Sapevo che avrei dovuto entrare nell’ultima curva davanti, ma lo sapeva anche lui e così mi ha anticipato. Io, però, avevo ancora tante energie e volevo a tutti i costi far bene nella cronometro. Ma devo sottolineare che non è possibile vincere una corsa di questo livello, con il vento e con finali complicati, senza che tutta la squadra sia perfettamente concentrata e impeccabile. Non aver sbagliato nulla in cinque giorni è il segno di quanto forte sia la nosra formazione e di quanto siamo tutti determinati. Sono orgoglioso di far parte della EF Education-EasyPost”.

Powless, che è passato alla storia per essere il primo nativo americano a diventare ciclista professionista, sottolinea: “Avere già vinto due volte in questo momento della stagione mi dà tanta fiducia per il futuro e mi fa sentire orgoglioso per il modo in cui sto crescendo. Non sono solo uno scalatore, un uomo da cronometro o un attaccante. Alla Étoile de Bessèges 2023 ho dimostrato di poter essere in corsa su ogni tipo di terreno. Penso che proprio questa sia la mia forza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio