Etoile de Bessèges 2023, Thibaut Pinot fra i migliori sul Mont Bouquet: “Mi motiva per il futuro, sto meglio rispetto a un anno fa”

Sarà, o meglio dovrebbe essere, la sua ultima stagione da professionista, ma Thibaut Pinot sembra da subito in buone condizioni di forma. Il corridore della Groupama-FDJ, che ha annunciato il suo ritiro a fine 2023, è stato buon protagonista della tappa più impegnativa, dal punto di vista altimetrico, della Etoile de Bessèges 2023, quella che si è conclusa con la vittoria di Matthias Skjelmose Jensen sulle pendici del Mont Bouquet. Pinot ha chiuso al sesto posto, a 1’17” dal vincitore di giornata, risalendo così al settimo posto della classifica generale della breve corsa a tappe francese.

“È un risultato che mi motiva molto per il futuro – le parole di Pinot – La tappa è stata molto esigente, visto il vento. Quindi sono arrivato ai piedi della salita stanco, sia fisicamente che dal punto di vista nervoso, oltre che già staccato dai migliori. Sono un po’ dispiaciuto perché avrei voluto lottare per la vittoria, ma ormai la situazione era quella. Speravamo quindi in qualcosa di meglio dal punto di vista del risultato, anche perché la mia spinta sarebbe stata diversa se fossi stato in lotta per il successo di giornata. Comunque, ho fatto quello che ho potuto e ho visto che le sensazioni non sono male. Posso dire che la preparazione invernale ha funzionato e oggi mi sento meglio rispetto a un anno fa di questi tempi. Spero di poter stare ancora meglio quando arriveranno percorsi più adatti a me”.

Pinot racconta la sua difficile giornata: “C’è stato tantissimo vento, i primi 40 chilometri sono stati molto pericolosi. Quando il gruppo si è spezzato, noi eravamo nella seconda parte, mentre davanti c’erano diverse squadre di uomini di classifica. Ci ha preso il panico, avevamo diversi problemi cui far fronte”. Così, il francese ha iniziato la salita con 1′ di ritardo dai primi, distacco che è in pratica rimasto immutato fino al traguardo.

“I miei compagni Bruno Armirail e Sam Watson hanno corso alla grande per tutto il giorno – le parole di Pinot – Io ho cercato di fare la salita al massimo anche per loro”. Oggi – domenica 5 febbraio – si chiude con una cronometro, gara in cui lo scalatore transalpino cercherà di difendere un posto nella Top 10 della generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio