Etoile de Bessèges 2023, Mattias Skjelmose: “Nel finale mi sentivo molto bene, quindi sono felice di come è andata”

Mattias Skjelmose si conferma un giovane scalatore di ottime prospettive. Il portacolori della Trek – Segafredo, infatti, ha conquistato oggi l’arrivo in salita dell’Etoile de Bessèges 2023, regolando allo sprint Neilson Powless (EF Education-EasyPost). Il danese, che sogna un giorno di poter lottare per la classifica generale nei Grandi Giri, è andato anche ad indossare la Maglia Arancione di leader della classifica generale, ma domani dovrà faticare molto per conservarla. L’ultima frazione sarà, infatti, un’impegnativa cronometro e il classe 2000 ha soli quattro secondi di vantaggio sullo statunitense.

La vittoria è arrivata al termine di una corsa molto tirata, in cui il gruppo si è spezzato fin dai primi chilometri, con la Trek-Segafredo rimasta con tanti uomini nella prima parte, con un grande lavoro fatto da Mads Pedersen (Trek-Segafredo): “È stato un giorno molto speciale, a tutta fin dall’inizio e Mads mi ha detto ‘stai tranquillo e rimani con me’. Anche se eravamo un po’ indietro lui mi ha riportato facilmente nel primo gruppo senza crearmi stress. Dopo Mads, Jacopo (Mosca, ndr) e Toms (Skuijns, ndr) hanno lavorato duramente tutto il giorno”.

“Non ho dovuto fare nulla – ha continuato il vincitore del Giro di Lussemburgo 2022 – solo stare attento a mangiare, bere e tenermi lontano dal vento. Poi dovevo finalizzare il loro lavoro. Quando una squadra lavora così non c’è spazio per il mal di gambe, puoi solo avere ottime gambe e sono felice di aver concluso così“.

“Avevamo un piano e non pensavamo che si sarebbe concretizzato così – ha proseguito il nativo di Copenaghen – pensavamo che sarebbe stato più stressante come i primi giorni, ma poi è successo tutto improvvisamente, noi ci eravamo e siamo andati avanti […] Nel finale mi sentivo molto bene, quindi sono felice di come è andata. Credo sia la miglior situazione per me. Dopo oggi sono molto motivato e voglio completare l’opera per ringraziare tutti i miei compagni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio