Parigi 2024, i posti a disposizione saranno assegnati in base ai risultati delle corse del 2023

Saranno i risultati dell’anno solare precedente a definire il campo-partenti delle prove olimpiche di Parigi 2024. A due anni di distanza dal prossimo evento olimpico l’UCI ha comunicato le discriminanti che verranno utilizzate per comporre le startlist degli appuntamenti che metteranno in palio le medaglie nella rassegna a cinque cerchi che si terrà nella capitale francese. Dell’assoluta parità di “biglietti” fra uomini e donne si era già detto: ora, l’Unione Ciclistica Internazionale ha chiarito che, per le Nazioni, sarà importante avere corridori che andranno forte nel 2023.

Per i quattro eventi del programma del ciclismo su strada (corsa in linea e cronometro, maschile e femminile) ci sarà un totale di 180 posti di qualificazione, 88 per ciascun genere, più 4 per il Paese ospitante (2 maschi e altrettante femmine). Al massimo, ogni Nazione potrà avere 8 partenti, quattro maschi e altrettante femmine. Per la corsa in linea, 80 posti saranno distribuiti in base alla classifica per Nazioni dell’Uci, stilata secondo i risultati delle corse Elite e Under 23 del calendario internazionale che si disputeranno nelle 52 settimane che precederanno la fine del calendario 2023. L’UCI prevede di pubblicare la graduatoria in oggetto nel mese di ottobre di quell’anno. Gli 8 posti rimanenti andranno a Paesi non qualificati attraverso il ranking, ma che potranno ritagliarsi il loro spazio olimpico n base ai loro risultati ai Mondiali 2023 e alle rispettive corse continentali (escludendo quelle di Europa e Oceania).

Per le cronometro, ci sono 35 posti per gli uomini e altrettanti per le donne. Per ogni genere, solo i Comitati olimpici nazionali che avranno ottenuto dei posti per le corse su strada potranno essere chiamati in causa per le prove contro il tempo. In questa specialità, al massimo potranno mettersi in azione quattro atleti per Nazione (il limite è di due ciclisti per ciascun genere).

Il programma gare di Parigi 2024 prevederà le due cronometro nello stesso giorno, il 27 luglio. La prova in linea uomini andrà in scena il 3 agosto; il giorno successivo – 4 agosto –  toccherà alle donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio