Giro d’Italia 2024, Wout Van Aert al via come capitano della Jumbo-Visma? Il belga potrebbe puntare a una Top5

Sembrano trovare sempre più conferme le voci che vogliono Wout Van Aert partecipare al Giro d’Italia 2024. Nelle ultime settimane, il corridore della Jumbo-Visma ha espresso in un paio di occasioni la volontà di scoprire per la prima volta la Corsa Rosa, e la prossima stagione, dove uno degli obiettivi principali sarà la prova in linea delle Olimpiadi di Parigi, potrebbe proprio essere quella giusta per evitare le fatiche (sia fisiche che mentali) del Tour de France e presentarsi invece al via del GT italiano. Dopo le classiche di primavera, altro suo grande obiettivo, il belga farebbe quindi rotta sull’Italia, dove tuttavia non si limiterebbe a puntare ai successi di tappa o, eventualmente, alla Maglia Ciclamino.

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, infatti, Van Aert parteciperebbe al Giro in qualità di capitano unico della formazione neerlandese per la classifica generale. Difficilmente l’obiettivo sarebbe quello di puntare a conquistare subito la Maglia Rosa (a meno di prestazioni eccezionali), ma in casa Jumbo-Visma sembrano ritenere il 29enne maturo abbastanza per lottare per un piazzamento nelle parti alte della classifica, forse addirittura nella top-5. Un traguardo che, visti i tanti chilometri a cronometro e un percorso in generale un po’ meno duro rispetto agli ultimi anni, potrebbe anche essere alla portata del belga, capace nel recente passato di ottime performance in salita (su tutte, si può citare la vittoria nell’undicesima tappa del Tour 2021, che prevedeva la doppia scalata del Mont Ventoux).

Con Sepp Kuss e Jonas Vingegaard concentrati principalmente sulla prossima Grande Boucle, quella del Giro 2024 potrebbe dunque essere la prima occasione per Van Aert di testarsi come uomo di classifica sulle tre settimane. In ogni caso, la certezza della presenza del classe 1994 al via da Venaria Reale il prossimo 4 maggio la si avrà molto probabilmente a dicembre, quando verranno presumibilmente stilati i programmi dei corridori del team giallo-nero durante il primo ritiro pre-stagionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio