Mondiali Glasgow 2023, Wout Van Aert: “Ho fatto, credo, una buona cronometro, sentivo di avere un buon ritmo, ma c’erano alcuni corridori più forti. Non ho rimpianti”

I Mondiali di Glasgow 2023 di Wout Van Aert si sono chiusi con un quinto posto nella cronometro uomini élite. Dopo la medaglia d’argento conquistata nella prova in linea, il belga della Jumbo-Visma non è riuscito a salire sul podio della crono iridata, chiudendo appunto in quinta piazza con un distacco di 1’37” dal connazionale e vincitore Remco Evenepoel. In ritardo già dal primo intermedio, il 28enne non è riuscito a invertire la tendenza e ha concluso abbastanza lontano anche dal terzo posto del sorprendente Joshua Tarling nonostante una prova che, per bocca dello stesso Van Aert, è stata priva di particolari errori.

“Ho fatto del mio meglio – ha dichiarato il belga ai nostri microfoni al termine della gara – Ho fatto, credo, una buona cronometro, ma di gran lunga non abbastanza buona vedendo i risultati. Per me è stata un po’ una sorpresa quando sono arrivato al traguardo e ho visto che ero molto indietro rispetto al primo corridore, quindi non so… Non ho rimpianti, non ho commesso errori, avevo buone gambe ma non abbastanza“.

Sentivo di avere un buon ritmo – ha proseguito il classe 1994 – È stata sicuramente un crono difficile da interpretare, con la parte pianeggiante che aveva molto vento contrario, quindi non potevi trattenerti troppo nella prima parte, dovevi partire forte. La seconda parte è stata dura con alcuni piccoli strappi, quindi è stata dura per tutto il percorso. Nel finale ho potuto spingere molto bene, quindi non ho rimpianti, ma c’erano alcuni corridori più forti“.

Van Aert non è sicuro che il risultato sia dovuto a un po’ di stanchezza dopo la prova in linea di domenica: “Forse è quello, non lo so. È troppo presto per dirlo secondo me. Non avevo la sensazione di essere stanco, mi sentivo pronto anche per oggi (ieri, ndr), ma alcuni corridori sono stati più forti”.

Conclusa la rassegna iridata, il corridore della Jumbo-Visma guarda ora al finale di stagione, confermando che prenderà parte anche agli Europei: “È un po’ strano con i campionati del mondo già alle spalle. Ora mi riposo un po’ e poi a settembre farò il Tour of Britain e poi anche gli Europei, quindi sarà un bel programma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio