Giro d’Italia 2022, Mathieu Van Der Poel: “Posso essere soddisfatto oggi. Domani sarò nel treno per Jakub Mareczko”

Mathieu Van Der Poel sfiora il bis al Giro d’Italia 2022. Ci è voluto infatti un grandissimo Simon Yates per privare il leader della Alpecin – Fenix della conquista della crono di Budapest, al termine della quale il fenomeno neerlandese conserva comunque la Maglia Rosa che a questo punto porterà quasi certamente anche al via della prima tappa italiana. Un’altra prestazione di altissimo livello per il classe 1995, che si conferma una delle grandi star di una edizione che lo potrebbe vedere molto spesso davanti, anche quando non ce lo si aspetta necessariamente. Per quanto era prevedibile pensare che potesse conservare la maglia dopo la bella prova di ieri e il piccolo tesoretto che aveva conquistato, la prova odierna dimostra ancora una volta le sue grandissime qualità, anche mentali.

L’obiettivo principale oggi era tenere la maglia, quindi penso di poter essere soddisfatto – commenta ai nostri microfoni dopo il traguardo – Pensavo che Dumoulin oggi sarebbe stato il più pericoloso, ma alla fine Yates è stato il più forte. È stata una giornata speciale per me anche oggi, c’era una grandissima folla ed è stata una grande emozione indossare questa maglia rosa, sono felice di farlo anche domani. È vero che sono andato vicino alla vittoria, ma penso comunque di potermi accontentare oggi”.

Se anche domani potrebbe essere protagonista visto il suo grande spunto veloce, sembra che in squadra i piani siano leggermente diversi, come ci conferma lui stesso: “Domani sarò nel treno per Jakub Mareckzo, è lui il nostro velocista qui e ho piena fiducia in lui”. Per il velocista italo-polacco potrebbe essere una grande occasione e un grande onore, per poter finalmente sbloccare il contatore nella Corsa Rosa, dopo due secondi posti negli anni passati. Attenzione tuttavia che lo scenario di corsa deciderà e chissà che, anche pensando alla Maglia Ciclamino, alla fine non possa comunque essere Van Der Poel a fare lo sprint…

Scegli la tua squadra al Fanta Tour de France! Montepremi minimo di 25.000 euro!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button