Giro d’Italia 2022, capolavoro Santiago Buitrago: “La chiave è stata la pazienza in salita”

Santiago Buitrago è riuscito oggi nell’impresa di vincere una tappa al Giro d’Italia 2022. Il 22enne scalatore colombiano della Bahrain-Victorious, cresciuto ciclisticamente in Italia, aveva già centrato la fuga giusta a Genova e a Cogne, ma non andando oltre un quinto e un secondo posto. Non si è però perso d’animo e così ci ha riprovato oggi, riuscendo in una bella impresa recuperando e superando Gijs Leemreize sull’ultima salita di giornata. Si tratta per lui del secondo successo stagionale, che va ad aggiungersi a quello nella seconda tappa del Saudi Tour di inizio febbraio che era stato anche il primo tra i professionisti.

Vincere una tappa del Giro è eccezionale, soprattutto dopo la grande delusione del secondo posto di domenica – si è espresso dopo il traguardo – La chiave di questo successo è stata la pazienza in salita. Penso di aver corso bene. Questa vittoria è per la mia famiglia in Colombia e per tutte le persone che mi hanno supportato fino ad ora”.

“Dopo quello che è successo domenica, dopo le cadute, dopo tanti problemi credo che questa vittoria dia morale a tutta la squadra. Sono orgoglioso che il lavoro abbia pagato e portato a questa vittoria”, ha quindi aggiunto anche i nostri microfoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio