Giro d’Italia 2023, Santiago Buitrago: “Vittoria che arriva in un momento in cui mi serviva. Oggi è andata bene anche grazie a Pellizzotti”

Santiago Buitrago dalle lacrime alla gioia al Giro d’Italia 2023. Il corridore della Bahrain Victorious aveva pianto a inizio corsa quando aveva capito di non essere ancora abbastanza forte a crono per fare classifica, ma oggi ha potuto far festa sul suo terreno preferito, l’alta quota, con il successo alle Tre Cime di Lavaredo, arrivato dopo una splendida fuga. Il colombiano, che aveva vinto una tappa anche lo scorso anno, dopo aver tagliato il traguardo si è fermato ai nostri microfoni e ha ringraziato tutta la squadra e in particolare il ds Franco Pellizzotti, che l’ha supportato e incitato per tutta la salita finale.

Una grande emozione questa vittoria, finalmente è stato il tuo giorno
Negli ultimi giorni ho cercato maggiormente la fuga e oggi  finalmente è arrivata. Onestamente arriva in un momento in cui davvero mi serviva. Ringrazio i compagni e tutti coloro che sono dietro questa vittoria. Continuiamo così, domani una crono complicata, poi speriamo di arrivare bene a Roma.

Cosa ti ha detto il tuo ds?
Semplicemente di non farmi prendere, di restare calmo, di gestirmi bene per il finale impegnato. E penso che sia andata bene anche per lui, altrimenti forse sarei rientrato prima, magari troppo presto, invece così è stato il momento più opportuno. Quando ho visto che mancava 1,5 km, non potevo aspettare più e ho dato tutto.

Dalle lacrime della crono a questa emozionante vittoria…
Io lavoro per diventare un corridore di tre settimane, per fare classifica e magari puntare alla Top5, ma mi sono reso conto quel giorno che mi manca ancora molto. Devo migliorare ancora a crono e in altri aspetti. OVviamente la vittoria di tappa è qualcosa di molto speciale, ma l’obiettivo con cui sono venuto al Giro era un altro. In tre settimane capitano molte cose .Arrivano giornate difficili in cui devi resetterà tutto, e magari capita di nuovo. Ma non mi sono arreso e ho ottenuto qualcosa di molto importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio