Volta a la Comunitat Valenciana 2023, Giulio Ciccone: “Mi sento bene, per la prima volta un inverno senza problemi”

Giulio Ciccone mette tutti in fila alla Volta a la Comunitat Valenciana 2023. Già decimo ieri mostrando un ottimo colpo di pedale, lo scalatore abruzzese si prende la prima tappa di salita correndo con intelligenza, mordendo il freno fino al momento giusto. Il corridore della Trek – Segafredo è abile a seguire lo scatto di Mikel Landa all’interno dell’ultimo chilometro, rilanciando poi l’azione in vista del traguardo, lanciando un lungo sprint che il basco non ha potuto seguire ma che soprattutto gli ha permesso di evitare anche il rientro dei rivali, che erano ricomparsi alla sua ruota proprio al momento della sua accelerazione decisiva. Non vinceva dalla tappa di Cogne dello scorso Giro d’Italia.

“È stata una tappa molto dura – commenta dopo il traguardo – Sapevamo già prima di partire che siamo forti, anche se siamo solo in cinque, ma è più importante avere qualità che quantità. Nel corso della salita finale il mio direttore sportivo mi ha detto di restare a ruota, volevo aspettare fino all’ultimo per scattare. Era la mia prima possibilità di vincere quest’anno e sono felice di aver cominciato presto a vincere quest’anno. Ho avuto un ottimo inverno, penso la prima volta senza problemi. La mia condizione è già buona e ora voglio continuare così. Abbiamo molti obiettivi quest’anno, ma intanto mi voglio godere questo successo”.

Leader della corsa iberica con un vantaggio di quattro secondi su Tao Geoghegan Hart e cinque su Pello Bilbao, che oggi lo hanno seguito al traguardo, l’abruzzese non nasconde le sue ambizioni di classifica, pur consapevole che non sarà una impresa semplice vista la forte concorrenza: “La classifica è molto corta, quindi non sarà facile. Noi siamo solo in cinque, quindi dovremo correre con intelligenza. Proveremo a controllare, ma vedremo come andranno le cose. Mi sento bene e vogliamo provare a conservare la maglia. Ci batteremo e vedremo come andranno le cose”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio