Tour du Rwanda 2022, sparata di Kent Main! Axel Laurance nuovo leader

La quarta tappa del Tour du Rwanda 2022 è di Kent Main. Il corridore della ProTouch si è imposto in solitaria con uno scatto di tre chilometri sul traguardo di Gicumbi al termine di una bella bagarre su quello che era il primo arrivo in salita di questa edizione. A regolare alle sue spalle un gruppo composto da 15 unità, tra le quali non figura l’ormai ex leader Jhonatan Restrepo (Drone Hopper – Androni) è Anatolii Budiak (Terengganu Polygon Cycling) davanti a Alan Boileau (B&B Hotels – KTM). Piazzato più volte nei giorni scorsi, oggi nel gruppetto degli inseguitori, Axel Laurence (B&B Hotels – KTM) è il nuovo leader della generale, con dieci secondi di vantaggio su Natnael Tesfazion (Drone Hopper – Androni) e Angel Madrazo (Burgos-BH).

Poco dopo il via ufficiale si forma un gruppetto di 10 uomini che provano ad andare in avanscoperta. Si tratta di Scott McGill (Wildlife Generation Pro Cycling), Samuel Mugisha (ProTouch), Andreas Goeman (Tarteletto – Isorex), Samuel Niyonkuru (Rwanda), Sandy Dujardin (TotalEnergies), Omer Goldstein (Israel – PremierTech), Jesus Ezquerra (Burgos-BH), Pierre Rolland (B&B Hotels – KTM), Jhohannes Adamietz (Sarias Rouvy Sauerland Tea) e Andreas Stokbro (Team Coop). I dieci guadagnano subito un po’ di margine, con un distacco tra la testa della corsa e il gruppo principale che supera presto i tre minuti. In testa a tirare si mette, quindi, la Drone Hopper – Androni Giocattoli, la squadra del leader, che si sacrifica per non far guadagnare agli attaccanti ulteriore margine. Un lavoro che porta i suoi frutti visto che all’ottantesimo chilometro di gara il gap è sceso sotto i due minuti.

Sulla salita più impegnativa di giornata il gruppo di testa si frantuma sotto l’impulso di Rolland, che si trascina dietro i soli Goldstein e Niyonkuru. A loro poi si aggiungono Mugisha, Dujardin e McGill, mentre Jhonatan Restrepo fatica a tenere il passo del gruppo, che si tiene ad un margine di poco inferiore ai due minuti. All’ingresso negli ultimi 20 chilometri di gara, Goldstein e Rolland continuano ad essere i più attivi in testa alla corsa, con Niyonkuru che resiste a tutti gli attacchi, ma a il ritardo è ormai sceso sotto il minuto.

Il trio di testa prova a resistere strenuamente, ma sull’ultimo strappo è costretto ad arrendersi alla rimonta del gruppo. Ripresi gli attaccanti una volta entrati negli ultimi quattro chilometri di corsa, Kent Main (ProTouch) non tarda a piazzare la sua accelerazione che sorprende gli avversari grazie ad un perfetto gioco di squadra con i compagni che creano il buco, riuscendo rapidamente a guadagnare una manciata di secondi. Altri scatti cercano di colmare il gap, ma la volata di quel che resta del gruppo è per il secondo posto, con il corridore sudafricano che festeggia a braccia alzate.

Risultato Tappa 4 Tour du Rwanda 2022

Classifica Generale Tour du Rwanda 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Giro di Romandia LIVEAccedi
+