Etoile de Bessèges 2024, gran colpo di Axel Laurance! Battuto Mads Pedersen

Axel Laurance apre le danze alla Etoile de Bessèges 2024. Amputata della sua tappa di apertura a causa della protesta degli agricoltori, la corsa francese si è dunque aperta oggi con la seconda frazione, che proponeva un interessante finale in cima allo strappo di Rousson. Il portacolori della Alpecin – Deceuninck si muove con intelligenza, lasciando sfogare i primi attacchi, prima di piazzare la sua accelerazione a 150 metri dal traguardo, prendendosi il lusso di superare l’ex iridato Mads Pedersen (Lidl-Trek) che non è riuscito a tenere la sua progressione dovendosi così accontentare della seconda posizione davanti a Kevin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels). Il vincitore di giornata è ovviamente così anche il primo leader della corsa, la cui classifica chiaramente rispecchia questo primo arrivo.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo l’annullamento della prima tappa, la gara prende il via con la seconda frazione, che subito vede diversi corridori provare ad andare all’attacco. Presto si avvantaggiano Maximilien Jullard (Van Rysel-Roubaix), Matisse Julien (CIC U Nantes Atlantique) e Jean-Louis Le Ny (Nice Metropole Cote d’Azur), il cui margine arriva rapidamente a toccare i 4’20”, che rappresenterà il vantaggio massimo concesso loro.

In testa al gruppo si portano infatti uomini di Lotto Dstny e Team Corratec-Vini Fantini, che stabilizzano il gap sui 3’45” per un lungo tratto. Una volta arrivati a metà tappa, il plotone è riuscito a recuperare un altro minuto tenendo gli attaccanti sotto controllo grazie anche alla collaborazione della Alpecin-Deceuninck. Ripresi facilmente i fuggitivi, in vista dello strappo conclusivo il gruppo aumenta l’andatura per la bagarre alle posizioni che provoca molto nervosismo e, inevitabilmente, anche alcune cadute. In una di queste vengono coinvolti Alberto Bettiol , Stefan Bisseger e Simon Carr, con la EF Education – EasyPost che si ritrova così praticamente senza capitani.

Arrivati sull’erta conclusiva è la Lidl – Trek a tenere il ritmo, ma il primo a muoversi è Rémy Rochas (Groupama-FDJ), ben tenuto sotto controllo da Mads Pedersen in persona. Il danese prende subito la ruota anche di Axel Laurance (Alpecin – Deceuninck) e sembra pronto a saltarlo da un momento all’altro man mano che il traguardo si avvicina. La linea d’arrivo tuttavia si fa sempre più vicina e l’ex iridato inizia a fare fatica a seguire la ruota del francese, che prosegue, seppur in grande sofferenza, sparato fino al traguardo, senza che Pedersen possa far altro che guardarlo vincere davanti a sé.

Risultato Tappa 2 Etoile de Bessèges 2024

Classifiche Etoile de Bessèges 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio