Sergio Henao, Reinardt Janse Van Rensburg e Valentina Scandolara tra i big del nuovo ciclismo USA

Ci sono anche nomi noti del ciclismo internazionale nella nuova pagina che verrà scritta negli Stati Uniti. Dal 2023 prenderà infatti vita la National Cycling League (Lega nazionale ciclistica – NLC come acronimo), una nuova entità sportiva che prenderà forma sull’esempio delle altre leghe professionistiche che caratterizzano la scena americana. In sostanza, verranno allestite 12 squadre fisse, composte in numero uguale da uomini e donne, che si sfideranno lungo un calendario di criterium che si disputeranno fra le città di Miami, Atlanta, Denver e Washington DC. Il tutto con un montepremi complessivo di partenza di un milione di dollari.

In vista del 2023, però, la NLC ha anche creato due squadre che, oltre a partecipare ai criterium “interni”, potranno anche prendere parte a gare del calendario americano su strada, sia in linea che a tappe. Le due formazioni sono state denominate rispettivamente Miami Night e Denver Disruptors. Quest’ultimo è il gruppo che conta gli atleti maggiormente rivolti alle prove su strada e al suo interno figurano nomi eccellenti, come quelli del colombiano Sergio Henao (reduce da una lunga carriera al massimo livello, fra Team Sky e UAE Team; nel 2022 era in pratica senza contratto) e del sudafricano Reinardt Janse van Rensburg (in uscita dalla Lotto-Soudal). Fra le donne coinvolte nel progetto c’è anche un’italiana, Valentina Scandolara: la veneta, 32 anni, è reduce da due stagioni con la Aromitalia-Basso Bikes-Vaiano.

L’organico dei “disgregatori” si compone anche di Juan Esteban Arango Carvajal (Colombia), Ulises Alfredo Castillo (Messico), Noah Granigan (Usa), Oskar Nisu (Estonia), Riley Sheehan (Usa) e Sergei Tvetcov, 5 volte campione nazionale rumeno e passato anche dalla Androni Giocattoli nel corso della carriera. Le compagne di avventura di Scandolara saranno invece Leah Kirchmann (Canada), le statunitensi Hayley Bates, Erica Zaveta, Elizabeth Harden, Ava Hachmann, la greca Iro Milaki e la spagnola Nerea Nuno Iglesias (Spagna). Il direttore sportivo alla guida della squadra sarà Svein Tuft, ex corridore professionista canadese che in carriera ha portato a termine 11 Grandi Giri.

L’organico dei Miami Nights sarà invece di stampo più rivolto al criterium, contando anche su specialisti della pista. In squadra ci saranno le statunitensi Andrea Cyr, Andrea Buttine, Brittany Parfey, Taylor Kuyk White, la cubana Jeidy Pradera Bernal, l’austriaca Verena Eberhardt, la venezuelana Daniely Garcia e la cilena Paola Munoz Grandon. In campo maschile, spazio al lettone Andzs Flaksis, al colombiano Bryan Gomez, al venezuelano Clever Martinez, all’australiano Johnny Clarke, al cubano Frank Trevieso, al messicano Alfredo Rodriguez e agli statunitensi Evan Bausbacher e Kent Ross.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio