CicloMercato 2023: Ballabio, Manizabayo, Mugisha, Ozgur, Pajur, Sessler, Stedman, Tvetcov

Si avvicina la fine del 2022 e con essa anche l’inizio ufficiale della nuova stagione. Così, si moltiplicano i movimenti di CicloMercato, soprattutto a livello Continental. Uno dei corridori a trovare squadra per il 2023 è il 24enne Giacomo Ballabio. Il comasco, reduce da un’annata corsa a livello dilettantistico in Francia, con la Villefranche Beaujolais, è stato infatti messo sotto contratto dalla formazione Global 6 Cycling, squadra di licenza neozelandese di livello Continental. Ballabio condividerà i colori sociali, fra gli altri, con il brasiliano Nicolas Sessler, passato anche da Israel e Burgos e in fuga allo scorso Mondiale di Wollongong 2022, oltre che con il lussemburghese Tom Wirtgen.

Nuovo innesto in casa Sofer Savini Due OMZ. La formazione Continental di licenza rumena ma dall’anima italiana ha messo sotto contratto il turco Batuhan Ozgur. 24 anni, arriva dalla Sakarya BB e in passato è stato secondo al Campionato nazionale 2021. Ozgur è l’ottavo corridore che entra a far parte dell’organico della Sofer Savini Due OMZ.

Era già nell’aria, ma ora è ufficiale la discesa a livello Continental dell’estone Markus Pajur. Il velocista 22enne non era stato confermato dall’Arkéa-Samsic ed era già in parola con la squadra del suo paese, la Tartu 2024 Cycling Team, anche se si era preso qualche settimana di tempo per valutare eventuali altre offerte, che però non sono arrivate. Pajur si è quindi definitamente legato alla Tartu per quel che riguarda il 2023. Torna a casa anche il britannico Max Stedman, che dopo una stagione nell’italiana Mg.K Vis Colors for Peace ha firmato per la WiV SunGod, squadra nella quale aveva già militato dal 2017 al 2021.

Prende forma anche un’ambiziosa Continental africana, la Benediction Kitei Pro. La realtà avrà licenza ruandese ma struttura belga e potrà far conto sul campione nazionale in carica, Eric Manizabayo, e su Moise Mugisha, uno dei corridori più vincenti del paese, rimasto inizialmente appiedato dalla chiusura della sudafricana ProTouch.

Rimane invece sulla scena nordamericana il rumeno Sergei Tvetcov. Il cinque volte campione nazionale rumeno, reduce da due stagioni con la Continental statunitense Wildlife Generation, è fra i corridori che saranno coinvolti nel nuovo progetto della National Cycling League (difenderà i colori dei Denver Disruptors).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio