Ineos Grenadiers, l’entusiasmo “verde e oro” di Luke Plapp: “Stavolta c’erano tutti, fantastico vincere un campionato nazionale di questo livello”

La prima firma d’autore sulla stagione 2023 è quella di Luke Plapp. Il corridore della Ineos Grenadiers ha vinto la prova in linea dei Campionati nazionali australiani, portando a termine una brillante azione messa in atto negli ultimissimi chilometri della gara che si è corsa domenica a Buninyong. Per lui, da poco 22enne, si tratta del secondo successo consecutivo nella prova che assegna la maglia di campione “verde e oro”, dopo quella che si è aggiudicato nella stessa località all’inizio della stagione passata. Notevoli, però, le differenze, visto che nel 2022 c’erano pochissimi dei grandi nomi del ciclismo australiano al via.

“Sono senza parole – le parole di Plapp al termine della gara – Era tutto molto diverso rispetto al 2022. Ho passato tutto l’anno a chiedermi come riuscire a confermarmi con questa maglia addosso. Davvero, non ci posso credere. In pratica, non mancava nessuno ed è stata una gara fantastica. Mi sarebbe piaciuto persino essere a bordo strada a godermi lo spettacolo, visto il  livello del campo partenti. Alla fine, non avevo questa gran tattica: ho aspettato il momento e poi non so bene cosa sia successo nell’ultimo giro. Non riesco a credere di avercela fatta”.

Il racconto di Plapp: “Sono stato bene per tutto il giorno. C’è stato un attacco importante all’inizio: io, Simon Clarke e Ben O’Connor eravamo rimasti fuori e la cosa era pericolosa. Così, ci siamo guardati e ci siamo detti che dovevamo andare a tutta per rientrare. Quello sforzo ci ha tenuto in gara (Clarke ha chiuso poi secondo, O’Connor settimo – ndr). Poi, il caldo ha iniziato a pesare e il ritmo è rallentato. Non è stata una corsa velocissima, visto il livello, ma alla fine è successo quello che è successo. Non vedo l’ora di affrontare il Tour Down Under 2023 (17-22 gennaio – ndr) con questa maglia addosso e potendo guidare questa bicicletta”.

Per il corridore della Ineos si tratta del terzo titolo nazionale, dopo quello a cronometro del 2021 e quello in linea del 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio