Jumbo-Visma, Edoardo Affini: “Il Giro d’Italia è l’appuntamento più importante, poi sogno il Tricolore a cronometro”

Edoardo Affini è uno dei tanti corridori italiani che saranno protagonisti nel WorldTour nel 2023. Il mantovano lo è ormai da tempo, visto che al massimo livello del ciclismo mondiale ci è arrivato nel 2019, con la maglia della Mitchelton-Scott. Ora, Affini sta per iniziare la terza annata consecutiva con la maglia della Jumbo-Visma, una delle squadre più importanti di tutto il panorama, che lo ha portato ad indossare, per un giorno, anche la Maglia Rossa di capolista della Vuelta a España 2022. Lui, però, all’età di 26 anni, vuole ampliare la bacheca dei successi personali.

“Nel 2022 ho sfiorato, ma non ancora ottenuto, la prima vittoria con la maglia della Jumbo-Visma – le parole di Affini, secondo nella tappa di Treviso del Giro d’Italia 2022, raccolte dalla Voce di Mantova – Sono state delusioni da cui comunque devo trarre ulteriori stimoli per crescere. Però ho anche ricevuto grandi gratificazioni, come aver potuto indossare la Maglia Rossa alla Vuelta. In definitiva, è stata una stagione positiva, nella quale ho cercato di svolgere al meglio il mio compito di supporto ai capitani”.

Compito che tornerà d’attualità nel 2023, stagione in cui Affini, che durante il ritiro spagnolo trascorso con la squadra è stato anche vittima di una caduta, senza conseguenze, sarà al Giro d’Italia, dove il compagno di squadra Primož Roglič andrà a caccia della Maglia Rosa finale. “Sarà certamente l’appuntamento più importante della prima metà dell’anno – le considerazioni del mantovano – Prima, poi, ci saranno le classiche di primavera. Guardando più avanti, ho l’obiettivo di salire ancora sul podio ai Campionati italiani a cronometro (cosa che fa ininterrottamente dall’edizione 2019, con un secondo e due terzi postindr), magari sul gradino più alto. Poi lavorerò per indossare ancora la Maglia Azzurra in chiave Europei e Mondiali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio