Tour Down Under 2024, brutta caduta per Luke Plapp che perde 10′: domani decisione sull’eventuale ritiro

Luke Plapp fuori dai giochi per il successo del Tour Down Under 2024. Il campione australiano si è mostrato fra i più pimpanti in queste prime giornate in salita e sarebbe stato un sicuro protagonista per le ultime due frazioni, che decideranno la classifica generale con i loro arrivi in salita, ma una brutta caduta nel finale della frazione odierna lo costringe a rinunciare alle sue ambizioni. Finito violentemente a terra assieme ad alcuni corridori della Astana Qazaqstan, tra i cui i nostri Samuele Battistella, Michele Gazzoli e Christian Scaroni, il portacolori del Team Jayco – AlUla ha infatti concluso la tappa a dieci minuti dal vincitore di giornata, rendendo così impossibile qualsiasi velleità di fare risultato.

Apparso dolorante e visibilmente ferito, con numerose contusioni ed escoriazioni sulla parte sinistra del corpo, il classe 2000 e il team devono ancora valutare pienamente le conseguenze di quanto successo. Probabili alcuni esami ed accertamenti per assicurarsi di poter escludere eventuali fratture, ma, in ogni caso, una decisione sulla sua permanenza in gara verrà presa domani, prima della partenza della quarta tappa.

Il 23enne di Melbourne ha infatti riportato “numerose ferite superficiali, un gomito gonfio e ha forte dolore alla caviglia”, fa sapere il medico di gara che lo ha visitato immediatamente dopo l’incidente. Si aspettano dunque aggiornamenti anche dalla squadra per conoscere la decisione finale sulla sua presenza in gara anche domani. Il team australiano perde ovviamente uno dei suoi uomini più importanti, ma non le chance di vincere la corsa visto che il capitano annunciato era e rimane Simon Yates, con Chris Harper che ora diviene il suo secondo uomo, e prima alternativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio