Giro di Sicilia 2019, annunciata una tappa a Caltanissetta

Il Giro di Sicilia 2019 farà tappa a Caltanissetta. La corsa organizzata da RCS Sport ha annunciato a gennaio che farà il proprio ritorno nel calendario di questa stagione, riportando il grande ciclismo in una regione spesso ignorata dal Giro d’Italia, come avviene nel percorso di quest’anno. L’isola avrà dunque la sua competizione a tappe, che si terrà dal 3 al 6 aprile e potrebbe richiamare l’attenzione di alcuni dei migliori corridori locali e continentali. Una delle quattro tappe si terrà nella città di Caltanissetta, come anticipato quest’oggi il sindaco della città sicula Giovanni Ruvolo, che in un lungo post di Facebook ha annunciato la novità concordato con l’assessore regionale al turismo Sandro Pappalardo.

Questo il contenuto del messaggio postato dal primo cittadino di Caltanissetta: “Dopo 41 anni rinasce il Giro di Sicilia e Caltanissetta sarà una delle tappe della corsa ciclistica internazionale. Ho appena ricevuto la telefonata dell’assessore regionale al turismo, Sandro Pappalardo, che mi ha dato la notizia. È un grande risultato per la città di Caltanissetta che dopo la tappa del Giro d’Italia 2018 ospiterà una tappa dello storico Giro di Sicilia, una gara che RCS group intende portare ai massimi livelli internazionali. Un risultato raggiunto con la collaborazione tra istituzioni diverse che operano in sinergia quando si tratta di lavorare per la promozione del territorio. A breve verranno forniti maggiori dettagli sulla corsa e sulla tappa di Caltanissetta. Saremo comunque pronti ad aprile a bissare il successo della tappa del Giro d’Italia in cui Caltanissetta è stata definita maglia rosa dell’accoglienza”.

Non resta che attendere le prossime settimane per conoscere con maggiore precisione le città interessate dall’evento. Altimetria e planimetria delle frazioni, insieme alle squadre partecipanti, dovrebbero essere rilevate a breve dall’organizzazione della corsa, anche per avere un maggiore riscontro nelle formazioni di maggiore livello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio