Giro del Lussemburgo 2022, Matteo Trentin torna al successo! Terzo Davide Ballerini

Matteo Trentin conquista la seconda tappa del Giro del Lussemburgo 2022. Il corridore della UAE Team Emirates si è imposto in rimonta nei confronti di Florian Sénéchal (Quick-Step Alpha Vinyl). Terzo posto per Davide Ballerini (Quick-Step Alpha Vinyl), rimasto un po’ fermo nella volata finale. Per il corridore azzurro, che ottiene la sua seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta a marzo a Le Samyn, un’ottima iniezione di fiducia in vista dell’appuntamento iridato di Wollongong. In classifica generale resta leader Valentin Madouas (Groupama-FDJ), vincitore ieri della prima tappa.

Dopo le prime scaramucce, ci vogliono una quindicina di chilometri prima che un drappello riesca ad avvantaggiarsi sul gruppo. A scappar via sono Bastien Tronchon (Ag2r Citroën), Cyril Barthe (B&B Hotels – KTM), Joel Nicolau (Caja Rural – RGA), Morten Hulgaard (Uno-X Pro Cycling), James Fouché (Black Spoke), Justin Wolf (Leopard), Asier Extebarria (Euskaltel – Euskadi), Tom Wirtgen (Bingoal Pauwels Sauces WB). Lungo le tante brevi, ma esigenti, asperità della prima parte del percorso, il loro vantaggio rimane nell’ordine dei tre minuti, con la Groupama-FDJ del capoclassifica Valentin Madouas e la UAE Team Emirates a occuparsi di fare il ritmo in testa al gruppo, concedendo così un massimo di quattro minuti nelle prime fasi di corsa.

A 50 chilometri dalla conclusione è la Alpecin – Deceuninck ad alzare improvvisamente il ritmo, riducendo notevolmente il vantaggio degli attaccanti, ma senza riuscire a fare la selezione sperata in gruppo. Compresa l’antifona, la formazione professional belga si rialza, permettendo agli attaccanti di tornare a un vantaggio superiore al minuto. A quel punto arriva in testa anche la Quick-Step Alpha Vinyl, con i fuggitivi che vengono così ripresi a sette chilometri dalla conclusione.

Prima del finale arriva il Poiteau de Kayl, con Luc Wirtgen (Bingoal Pauwels Sauces WB) e Dorian Godon (Ag2r Citroën) che provano ad usarlo come trampolino di lancio. Il corridore francese riesce ad allungare ulteriormente, scollinando da solo, ma il gruppo non è lontano, finendo così per riprenderlo dopo una discesa vissuta a tutta. A prendere in mano la volata entrando nell’ultimo chilometro è così la UAE Team Emirates, che si gioca le prime posizioni con la Quick-Step Alpha Vinyl. Ne esce una volata stranamente confusa, dalla quale a emergere è Matteo Trentin (UAE Team Emirates), che si mette alle spalle Florian Sénéchal (Quick-Step Alpha Vinyl), seguito dal compagno di squadra Davide Ballerini.

Risultato Tappa 2 Giro del Lussemburgo 2022

Classifica Generale Giro del Lussemburgo 2022

Scegli la tua squadra per il Fanta Giro delle Fiandre: Montepremi minimo di 6.000€!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button