Famenne Ardenne Classic 2023, Arnaud de Lie dopo la vittoria con una sola gamba: “Ho avuto un po’ di panico, mi era anche saltata la catena…”

La vittoria di Arnaud de Lie alla Famenne Ardenne Classic 2023 rimarrà fra i momenti più emozionanti dell’intera stagione. Il belga ha infatti tagliato per primo il traguardo di Marche-en-Famenne nonostante un piede gli si sia sfilato dal pedale a poco meno di un centinaio di metri dall’arrivo. Il portacolori della Lotto-Dstny è riuscito a governare la bicicletta, ha dato anche qualche colpo di pedale (con l’altro piede) ed è anche riuscito a dare un pazzesco colpo di reni in precario equilibrio, riuscendo così a tenere dietro tutti gli altri corridori, forte anche dell’enorme vantaggio che aveva preso con il precedente, devastante, spunto.

“Avrei preferito vincere su due gambe, ma si è rotta una delle tacchette della scarpa – le parole di De Lie dopo quella che è stata la 19esima vittoria della sua carriera – Meno male che è successo negli ultimissimi metri. Sono andato un po’ nel panico perché mi era anche saltata la catena, ma sono riuscito a farla risalire in sede usando il cambio”.

Il “Toro” belga aggiunge: “Nel 2022 qui sono caduto all’ultima curva (arrivò comunque 15esimo – ndr), quest’anno mi è capitato questo. A questo punto, chissà cosa mi succederà nel 2024… Comunque, arrivi di questo tipo sono la mia specialità. Ho avuto il tempismo giusto e anche buone gambe: c’era un po’ di vento contrario, quindi volevo partire da dietro con tantissima velocità. Per me è molto bello vincere sulle strade della mia zona”.  De Lie è infatti di Libramont, cittadina che si trova a una trentina di chilometri dalla sede di arrivo della Famenne Ardenne Classic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 7 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +