Giro d’Italia 2024, nel percorso una cronometro di 40 chilometri da Foligno e Perugia

Rivelazione dopo rivelazione, il percorso del Giro d’Italia 2024 prende una forma sempre più concreta. A poco più di una settimana di distanza dalla presentazione ufficiale, ci sono infatti già diverse tappe delineate per quel che riguarda le tre settimane della prossima Corsa Rosa. Al netto della “certificazione” che ancora manca, ci sarà la Grande Partenza in Piemonte, con Venaria Reale e Oropa sedi di arrivo; ci saranno le frazioni che si concluderanno a Savona, Genova e Lucca; ci saranno, nella terza settimana, lo Stelvio e il Monte Grappa; e ci sarà, alla fine della seconda settimana, una cronometro individuale, sulle sponde del Lago di Garda.

Quella sul Benaco non sarà però l’unica prova contro il tempo del prossimo Giro d’Italia. In precedenza ce ne sarà un’altra, tutta in territorio umbro. Si andrà da Foligno a Perugia, per una cronometro di circa 40 chilometri che rappresenterà sicuramente un momento importante nella lotta alla Maglia Rosa. La cronometro, secondo quel che riporta La Nazione, è stata confermata dalle Amministrazioni comunali delle due città, che stanzieranno, insieme alla Regione Umbria, una cifra fra i 150mila e i 200mila euro.

Il Giro d’Italia tornerebbe quindi ad avere Perugia come sede di arrivo di tappa dopo un lunghissimo periodo di assenza: l’ultima volta fu infatti nel 1985, quando vinse lo statunitense Ron Kiefel. Foligno è invece una presenza più abituale negli ultimi anni: nel 2021 si arrivò lì e vinse Peter Sagan, mentre nel 2017 la città umbra fu sede di una partenza della cronometro del Sagrantino, che si concludeva a Montefalco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio