Circuito di Vallonia 2024, ancora un successo per Arnaud De Lie! 6° Luca Mozzato, 10° Simone Gualdi

Terza vittoria in dieci giorni per Arnaud De Lie, che fa suo anche il Circuito di Vallonia 2024. Il belga della Lotto Dstny, tornato di recente alle corse e già vincitore di Famenne Ardenne Classic e Tro-Bro Léon, ha avuto la meglio nella gara di casa battendo in volata Axel Zingle (Cofidis) e il sorprendente 18enne britannico Matthew Brennan, giovane della formazione di sviluppo della Visma | Lease a Bike ma oggi in gara con la maglia della prima squadra. Nella top-10 di giornata trovano posto anche gli azzurri Luca Mozzato (Arkéa-B&B Hotels), sesto, e il 19enne Simone Gualdi (Intermarché-Wanty), decimo sul traguardo di Charleroi.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Subito dopo il via ufficiale, due corridori evadono dal gruppo: si tratta di Samuele Privitera (Hagens Berman-Jayco) e Christian Ingemann Lindquist (Airtox-Carl Ras), sui quali provano poi a riportarsi Tommaso Bergagna (General Store-Essegibi-F.lli Curia), Felix Ritzinger (Team Felt Felbermayr), Gianni Marchand (Tarteletto-Isorex) e Mirko Bozzola (Q36.5 Pro Cycling Team). Solo gli ultimi due riescono però a riaccodarsi alla coppia al comando, formando così un quartetto che guadagna rapidamente 2’30” di vantaggio sul plotone.

Nonostante qualche oscillazione, tale gap rimane costante fino all’ingresso degli ultimi 100 chilometri, quando il gruppo inizia ad accelerare e a recuperare terreno. Davanti, Bozzola è il primo a perdere contatto, con l’azzurro che viene ripreso ai -72 dal traguardo, ma l’avventura degli altri tre battistrada non dura molto di più, esaurendosi a 68 chilometri dall’arrivo. Ai -60, dal gruppo compatto partono quattro uomini: Aimé De Gendt (Cofidis), Loe Van Belle (Visma | Lease a Bike), Baptiste Vadic (TotalEnergies) e Marcel Camprubì (Q36.5 Pro Cycling Team)

Nel giro di poco, questi uomini riescono a guadagnare circa 25 secondi sul plotone tirato dalla Lotto Dstny, che li tiene lì e poi va a chiudere su di loro a 45 chilometri dalla conclusione. Timidi attacchi e contrattacchi nei chilometri successivi portano a un ritmo sostenuto per lunghi tratti, ma nessuno riesce a fare la differenza se non Gustav Frederik Dahl (Airtox-Carl Ras) per qualche chilometro, e il plotone compatto transita per la prima volta sul traguardo ai -33 dalla fine. 5000 metri più tardi ripartono quindi Vadic e Van Belle, ai quali questa volta si accoda Gerben Kuypers (Intermarché-Wanty).

Il margine che questo terzetto riesce a guadagnare arriva al massimo a toccare i 42″, ma la Lotto Dstny continua a fare buona guardia e inizia l’ultimo giro del circuito finale con 25″ da recuperare su Van Belle, che in prossimità del passaggio sul traguardo ha staccato Vadic e Kuypers. Questi due vengono ripresi a 9000 metri dal traguardo, quando Geoffrey Soupe (TotalEnergies) fuoriesce dal plotone e, nel giro di un paio di chilometri, si riporta sul battistrada. Grazie al francese, l’azione riceve nuova linfa e i due riescono a resistere al ritorno del gruppo fino a 1500 metri dall’arrivo nonostante il lavoro in gruppo della Uno-X Mobility.

Giunti ormai sul lungo rettilineo finale in leggera salita, però, nessuna squadra ha modo di organizzare un treno per la volata, anche se ci provano Q36.5 Pro Cycling e Israel-Premier Tech. Ne esce quindi uno sprint abbastanza confuso, lanciato ai -300 metri da Jake Stewart (Israel-Premier Tech), che viene però superato da Axel Zingle (Cofidis) e Matthew Brennan (Visma | Lease a Bike). Alla ruota di quest’ultimo è però in agguato Arnaud De Lie (Lotto Dstny), che apre il gas e passa negli ultimi 25 metri, mettendosi così alle spalle il transalpino e il britannico.

Risultato Circuito di Vallonia 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio