Etoile de Bessèges 2022, Bryan Coquard torna alla vittoria! Quinto posto per Alberto Bettiol

Byran Coquard è stato il più forte nella seconda tappa dell’Etoile de Bessèges 2022. Il francese della Cofidis si è messo dietro il leader della corsa Mads Pedersen nell’impegnativo strappo verso il traguardo di Rousson. I due si sono sfidati testa a testa fino all’ultimo, ma il transalpino è riuscito a gestire al meglio lo sforzo, tornando alla vittoria dopo non aver mai alzato le braccia al cielo la passata stagione . Con il risultato di oggi il danese è riuscito a mantenere la maglia di leader e ad incrementare il suo margine grazie agli abbuoni. Con lo stesso tempo dei primi due hanno chiuso la tappa anche Tobias Halland Johannsen (Uno-X Pro Cycling Team) e Mathieu Burgaudeau (Team TotalEnergies). Alberto Bettiol (EF Education – EasyPost), quinto, è stato il migliore degli italiani, a 4″ dal vincitore.

Dopo una partenza frizzante, segnata da numerosi scatti, al quindicesimo chilometro si portano al comando Thomas Denis (Go Sport-Roubaix Lille Métropole), Jens Reynders (Sport Vlaanderen-Baloise), Alexis Gougeard (Team Arkéa-Samsic), e Marti Marquez (Equipo Kern Pharma), che tuttavia in questa prima fase non riescono mai a guadagnare più di due minuti. Visto il percorso movimentato infatti il gruppo li tiene sotto controllo e dopo 45 chilometri di corsa il gap si mantiene stabile.

Nel tratto seguente, tuttavia, il gruppo rallenta l’andatura e i fuggitivi tornano a guadagnare, arrivando ad avere un vantaggio massimo di 3’50” a 90 chilometri dalla conclusione. Per un lungo tratto, il margine si stabilizza sui 3’30”, ma entrando negli ultimi 50 chilometri di gara il plotone torna ad accelerare grazie anche al forcing di UAE Team Emirates e Ineos Grenadiers, portandosi a poco più di un minuto dai battistrada ai -35 dall’arrivo.

Sulla penultima salita di giornata, quando mancano meno di 30 chilometri alla conclusione, i fuggitivi vengono riassorbiti dal gruppo, mentre si muove all’attacco Remy Rochas (Cofidis) che scollina con un margine di circa 15″ di vantaggio nei confronti del gruppo principale. Il transalpino viene raggiunto in discesa dall’elvetico Sebastien Reichenbach (Groupama – FDJ), ma EF Education – EasyPost e Ineos Grenadiers non sembrano intenzionate a lasciare spazio ai due attaccanti. Lo svizzero rimane da solo al comando poco dopo, ma il gruppo torna compatto prima dell’ingresso dentro gli ultimi 15 chilometri, quando il Team TotalEnergies prende in mano le operazioni.

In vista degli ultimi dieci chilometri di tappa si registrano nuovi attacchi, tra cui quello di Emmanuel Morin (Team U Nantes Atlantique), ma anche questo tentativo si esaurisce presto. A cinque chilometri dalla conclusione si portano davanti gli uomini della EF Education – EasyPost e i Groupama – FDJ. Il primo a rompere gli indugi sulla salita che conduce al traguardo è Connor Swift (Arkea – Samsic), ma Mads Pedersen è rapido a prendere le sue ruote. Il leader della classifica generale tenta l’allungo e sembra pronto a concedere il bis, ma Bryan Coquard è lesto a prendergli la ruota e scavalcarlo proprio in vista del traguardo dopo circa 200 metri di duello testa a testa.

Risultato Tappa 2 Etoile de Bessèges 2022

Classifica Generale Etoile de Bessèges 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio