Eolo-Kometa, il bilancio del 2023 è positivo: “La stagione è stata buona, il Giro era il nostro obiettivo principale e la squadra è stata eccellente”

La stagione 2023 si è ormai chiusa ed è tempo di bilanci in casa Eolo-Kometa. La formazione italiana ha completato la terza annata nella categoria Professional confermandosi una squadra spesso in grado di mettersi in evidenza nelle corse alle quali prende parte, sia andando all’attacco da lontano che cogliendo risultati all’arrivo. Alla fine, i corridori del team sono riusciti quest’anno a raccogliere quattro vittorie, la più significativa delle quali è stata quella ottenuta da Davide Bais nella settima tappa del Giro d’Italia sul traguardo di Campo Imperatore, e numerosi piazzamenti, con protagonisti soprattutto Vincenzo Albanese e Lorenzo Fortunato, quest’ultimo in grado di imporsi nella classifica finale della Vuelta Asturias.

Credo che la nostra stagione sia stata buona“, ha analizzato il general manager Fran Contador, che non ha nascosto le difficoltà di un inizio di anno difficile e anche un po’ sfortunato: “Se è vero che abbiamo avuto una prima parte difficile, è anche vero che a partire dalle corse di avvicinamento al Giro d’Italia la squadra ha iniziato a correre molto bene: penso, ad esempio, alla Vuelta Asturias dove Fortunato ha fatto un ottimo risultato. Poi siamo arrivati al Giro, che chiaramente era il nostro obiettivo principale, e devo dire che la squadra è stata eccellente: abbiamo conquistato dieci Top-10, abbiamo fatto sei giorni in maglia azzurra, siamo spesso stati protagonisti delle tappe mettendo qualcuno nella fuga. E poi abbiamo conquistato una vittoria bellissima con Davide Bais a Campo Imperatore”.

“Io credo che per una squadra come la nostra un Giro così sia stato molto positivo, e abbia dato un senso a tutta la nostra stagione – ha proseguito il manager spagnolo – Poi siamo stati molto bravi anche nella seconda parte, con una presenza costante nelle classiche italiane e un atteggiamento sempre positivo. Personalmente sono molto contento di questa stagione che ha chiuso un primo importante ciclo con i primi tre anni in questa categoria“.

Piuttosto soddisfatto della stagione anche il team manager Ivan Basso: “La squadra quest’anno mi è piaciuta, mi è piaciuta molto soprattutto al Giro d’Italia e nel finale di stagione quando è sempre stata capace di correre in modo ordinato e coraggioso mettendosi in luce con piazzamenti e vittorie. Ho apprezzato il costante miglioramento di tutta la squadra che è cresciuta ed è maturata sia nelle individualità che nel gruppo“.

Nuove sfide attendono la squadra nel 2024, che si rinnoverà con l’addio di alcuni elementi importanti e l’arrivo di nuovi corridori e, soprattutto, con l’innesto di un nuovo sponsor, Polti: “Per il prossimo anno perderemo due elementi importanti come Albanese e Fortunato, che ringrazio, ma ritengo che proprio grazie al miglioramento e ai nuovi arrivi il livello della squadra per la prossima stagione sia cresciuto“, ha concluso Basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio