Calendario, in Francia hanno già piazzato tutte le corse: oltre alle World Tour, ci sono 16 appuntamenti

Per quel che riguarda il mondo delle corse professionistiche, in Francia potrebbero aver già confezionato il nuovo calendario. Non solo per quel che riguarda gli appuntamenti World Tour, visto che sta circolando una bozza di agenda che comprende tutti gli eventi agonistici dedicati ai professionisti, dal primo giorno di agosto fino al 25 ottobre, giorno in cui è stata fissata la Parigi-Roubaix 2020. Non ci sono ufficialità, ma il piano pare dettagliato e volto a tutelare anche le corse di minor rilevanza, rispetto al Tour de France e alle altre prove del circuito mondiale. Il nuovo calendario sarebbe stato già inviato a tutte le  squadre pro, secondo quel che riporta WielerFlits.

Si comincia subito, dall’1 agosto 2020, giorno della prima tappa della Route d’Occitaine 2020 (che terminerà poi il 4 agosto). Il 6 agosto sarà la volta della Mont Ventoux Dénivelé Challenge 2020, che precederà la tre giorni di gare del Tour de l’Ain 2020 (7-9 agosto). Spazio poi al Giro del Delfinato 2020 (12-16 agosto, prima prova World Tour in territorio francese del nuovo calendario), con la Poly Normande che si correrà invece a Ferragosto. Terminato il Delfinato, spazio al Tour du Limousin (18-21 agosto), mentre il 24 agosto si correrà la Mercan’ Tour Classic Alpes Maritimes. Prima del Tour de France, che partirà il 29 agosto, ci saranno anche la Bretagne Classic-Ouest France (25 agosto, World Tour) e il Tour Poitou-Charentes en Nouvelle Aquitaine (che inizierà il 27 agosto per chiudersi poi il 30).

A settembre, con la Grande Boucle in pieno svolgimento, spazio anche a tre gare di un giorno: il Tour du Doubs (6 settembre), il Grand Prix de Fourmies (13 settembre) e il Grand Prix d’Isbergues (20 settembre). A seguire la Paris-Camembert (22 settembre) e la Paris-Chauny (27 settembre). Nel mese di ottobre, poi, altri quattro appuntamenti “singoli” prima della Roubaix: il Tour de Vendée (4 ottobre), la Parigi-Bourges (8 ottobre), la Parigi-Tours (11 ottobre) e la Chrono des Nations (18 ottobre).

Per quel che dovrebbe essere il nuovo calendario, nei mesi di settembre e ottobre solo Paris-Camembert e Parigi-Roubaix sono state riposizionate rispetto alle loro date originarie. Tutte le altre corse figurano infatti non spostate rispetto al programma gare d’inizio stagione. Resta tuttavia ancora il dubbio riguardo i Campionati Nazionali 2020, che sembra ormai escluso possano svolgersi ad agosto, con il sindaco di Plumelec, la città che ospiterà l’evento, che punta al mese di ottobre assieme alla federazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro di Romandia LIVEAccedi
+