Visma | Lease a Bike, respinte le accuse di scorrettezza arrivate dalla Lotto-Dstny: “Kron? È stato il procuratore a dirci che c’era una clausola per liberarlo…”

La Lotto-Dstny è reduce da un 2023 di notevole livello. La squadra belga ha vissuto, un anno fa di questi tempi, l’amarezza della retrocessione da WorldTour a Professional, ma ha saputo rilanciarsi alla grande, grazie agli spunti veloci di Arnaud de Lie e all’ottimo rendimento di diversi corridori in organico. Fra questi c’è il danese Andreas Kron, che nella stagione appena conclusa ha vinto una tappa alla Vuelta a España 2023, dove ha raccolto anche due terzi posti di giornata, è stato quarto alla Amstel Gold Race 2023 ed ha messo in fila una serie di piazzamenti davvero ragguardevole.

La Lotto-Dstny sarà però, almeno per altre due stagioni, una formazione Professional, mentre le qualità di Kron, 25 anni, hanno fatto girare più di qualche testa nel panorama delle squadre WorldTour. Fra queste, c’è stata la Jumbo-Visma, poi diventata Visma | Lease a Bike, che, stando a quanto raccontato dal direttore generale della Lotto-Dstny, Stéphane Heulot, avrebbe provato manovre di CicloMercato volte a portar via il corridore danese, sull’onda di quanto fatto con Cian Uijtdebroeks.

Heulot non le ha mandate a dire al suo omologo della Visma, Richard Plugge, tanto che dalla sponda neerlandese è arrivato una sorta di scarico di responsabilità, per il caso legato a Kron: “È stato il procuratore di Kron, Joona Laukka, a contattatarci per informarci del fatto che il corridore aveva nel contratto una clausola che lo avrebbe liberato in caso volesse andare in una squadra WorldTour – le parole raccolte da WielerFlits – Quando è saltato fuori che quella clausola non c’era, o che comunque la Lotto-Dstny l’avrebbe contestata, ci siamo subito tirati indietro”.

Gli spifferi di CicloMercato continuano comunque a soffiare in direzione di una partenza di Kron, che ha il contratto in scadenza alla fine del 2024. Qualche voce lo accosta alla Lidl-Trek, ma solo a partire dall’1 gennaio 2025. Da vedere, quindi, se la Visma | Lease a Bike manterrà caldo il suo interesse nei confronti del danese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio