Trek-Segafredo, Elisa Balsamo rinnova sino al 2026: “Ho tanti obiettivi in mente con la squadra condividiamo grandi ambizioni”

Prolungato il sodalizio tra Elisa Balsamo e Trek – Segafredo. La formazione statunitense ha annunciato oggi il rinnovo del contratto con la campionessa italiana, che già a fine 2022 ha messo la sua firma su un accordo sino al termine del 2026. Arrivata in squadra ad inizio della passata stagione, la ex portacolori della Valcar ha portato con sé in dote la maglia iridata che ha ampiamente onorato nel suo primo anno alla corte di Luca Guercilena ottenendo nove successi, sei dei quali nel WorldTour. Ma oltre ai risultati, c’è stato da subito un grande feeling tra la dirigenza, le compagne e la 24enne piemontese.

“Sarebbe riduttivo pensare che abbiamo proposto il prolungamento del contratto solo per i suoi risultati – spiega il team manager – Elisa ha portato molto di più alla squadra. Entusiasmo, carisma, determinazione, spirito di squadra; sempre con un approccio propositivo. Queste sono le qualità che l’hanno resa una leader a tutto tondo in così poco tempo. Quando abbiamo firmato il primo contratto, prima della sua vittoria ai Campionati del Mondo di Leuven, era nota come un talento promettente. Un anno dopo, stiamo parlando di una delle cicliste più forti del momento. E il meglio, secondo noi, deve ancora venire”.

A conferma il rapporto che rapidamente si è instaurato è la stessa classe 1998: “Il legame che si è creato tra me e questa squadra è grande, quasi unico. Abbiamo un rapporto così profondo che, qualche giorno fa, mentre correvo i Campionati Europei su pista, mi è venuta la pelle d’oca nel seguire Elisa Longo e Gaia che trionfavano all’UAE Tour. Io non c’ero, ma il senso di appartenenza a questo gruppo mi ha fatto emozionare come se fossi lì a pedalare con loro. Questo fatto illustra perfettamente quanto sia importante per me questa Squadra”.

Se la passata stagione è stata sinora la migliore nel suo complesso per la cuneense, l’asticella si alza per questa e le prossime: “Il 2022 è stato un anno indimenticabile, ma c’è ancora una storia da scrivere. Ho molti obiettivi in testa e con la squadra condividiamo la stessa ambizione. Luca e Ina, scherzando, mi hanno lanciato la sfida di diventare una collezionista di Classiche… inutile dire che la sfida è accettata”.

Intanto prende forma il programma di colei che nei mesi prossimi prevede anche di laurearsi in Lettere Moderne. Il primo appuntamento su strada sarà alla Setmana Valenciana, seguita dalla Omloop Het Nieuwsblad, poi Strade Bianche e Trofeo Binda con il numero 1 sulle spalle. A seguire altre classiche: : Gent-Wevelgem (come campionessa in carica), Giro delle Fiandre e Amstel Gold Race. A livello di corse a tappe, prevista la sua partecipazione a Women’s Tour e Tour de France Femmes con il quale “c’è un conto da regolare”, mentre sembra dunque ormai confermata l’assenza dal Giro d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio