Parigi-Roubaix Femmes 2024, sentimenti contrastanti per Elisa Balsamo: “Un po’ di delusione c’è, ma sono felice. Lotte è stata più forte”

Secondo posto agrodolce per Elisa Balsamo alla Parigi – Roubaix Femmes 2024. Dopo 148 lunghissimi chilometri è stata una volata a cinque nel famosissimo velodromo di Roubaix a decidere la quarta edizione dell’Inferno del Nord delle donne, con la campionessa del mondo Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) che esce vincitrice davanti alla 26enne italiana e a Pfeiffer Georgi (Team dsm-firmenich), che in rimonta supera Marianne Vos (Visma|Lease a Bike). Una gara sempre nelle prime posizioni quella della ex maglia iridata, bravissima a tenere sempre le ruote giuste nel gruppo fino al momento decisivo sul Carrefour de l’Arbre, quando un piccolo momento di crisi l’ha vista staccarsi dalle migliori. Proprio con l’aiuto della britannica arrivata anche lei sul podio, però, Balsamo è riuscita a rientrare e a giocarsi le sue carte in volata, dove tuttavia una straripante Kopecky è riuscita a fare la differenza negli ultimi 100 metri, con una rimonta di rara potenza.

Se stamattina mi avessero detto che sarei arrivata seconda non ci avrei neanche creduto – commenta la nativa di Cuneo ai nostri microfoni, con gli occhi ancora un po’ gonfi per le lacrime che non ha giustamente trattenuto al momento dell’arrivo, superata sul più bello dalla rivale – Ovviamente c’è un po’ di dispiacere perché arrivare seconda in una gara importante porta inevitabilmente della delusione , ma a mente fredda posso dire di essere felice”.

L’ex iridata non ha comunque nessuna recriminazione da fare né errori da sottolineare per un finale in cui si è giocata le sue carte a viso aperto, facendo del suo meglio per coronare lo splendido lavoro di Ellen van Dijk, che nel finale ha tenuto alto il ritmo per impedire qualsiasi attacco fino al suono della campana. “Penso di aver fatto una buona volata – conclude – Solo che dopo una corsa così dura Lotte è stata più forte, quindi va bene così”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio