Eolo-Kometa, con l’arrivo di Mattia Bais si chiude l’organico per il 2023: “Ho sempre avuto l’immagine di una grande squadra”

Mattia Bais si unirà alla Eolo – Kometa per la prossima stagione. Il classe 1996 cambierà, quindi, squadra dopo i tre anni passati alla Drone Hopper – Androni Giocattoli di Gianni Savio. Viste le difficoltà che sta attraversando il suo vecchio team, infatti, il nativo di Rovereto si è attivato per cercare una nuova squadra, trovando casa nella formazione guidata da Ivan Basso e Alberto Contador. Il ventiseienne raggiungerà così il fratello minore Davide, che già corre con questa maglia da due stagioni. Questa firma chiude anche la rosa della Professional italiana per il 2023: saranno venti gli atleti coinvolti, di cui 14 italiani, 5 spagnoli e un ungherese.

“Io sono contentissimo di essere arrivato in questa squadra – ha raccontato Bais – perché sentivo i racconti di mio fratello e vedevo come lavorava, e quindi ho sempre avuto l’immagine di una grande squadra: una squadra seria, compatta, capace di far crescere bene i corridori e di metterli sulla strada giusta. Io e Ivan avevamo già parlato lo scorso anno, poi non se n’è fatto nulla ma c’è sempre stato un interesse reciproco che quest’anno è diventato realtà. Se sono qui lo devo a lui, ma anche a Stefano Zanatta perché so che mi ha voluto”.

Il corridore trentino ha parlato anche del rapporto con il fratello: ““Andiamo molto d’accordo e siamo cresciuti insieme, da ragazzini e da dilettanti abbiamo corso insieme e insieme abbiamo deciso di provare il ciclismo quando dovevamo scegliere uno sport: avevamo nove anni, l’alternativa era il motocross ma le moto mi facevano un po’ paura quindi abbiamo scelto la bicicletta. Chi è più forte tra me e Davide? Io, ovvio! Scherzi a parte, sarà bellissimo avere in squadra un fratello perché è una persona di cui ti puoi fidare ciecamente: condivideremo tutto a partire dagli allenamenti, e sono certo che ognuno sarà sempre pronto a dare una mano all’altro senza bisogno di parlare”.

Passista scalatore, sono uno che ama mettersi davanti e spingere per tanti chilometri e che fa della resistenza la sua forza – ha concluso – Al Giro d’Italia mi sono sempre fatto notare come uno dei corridori più combattivi e più spesso in fuga: sono fatto così. Io, come Davide, amo la montagna: stiamo sistemando una piccola casetta dalle nostre parti, in un posto bellissimo. Quando non pedaliamo, ci piace lavorare alla nostra casa”.

Elenco corridori Eolo – Kometa 2023

Vincenzo Albanese
Davide Bais
Mattia Bais
Simone Bevilacqua
Alessandro Fancellu
Erik Fetter
Lorenzo Fortunato
Andrea Garosio
Francesco Gavazzi
Giovanni Lonardi
Mirco Maestri
Alex Martin
David Martin
Andrea Petrobon
Davide Piganzoli
Simone Raccani
Samuele Rivi
Javier Serrano
Diego Pablo Sevilla
Fernando Tercero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio