CicloMercato 2024: Ballabio, Leali, Rasch, Schunk, Tivani, Van Hoecke

Continuano i movimenti di CicloMercato in vista della prossima stagione, soprattutto nell’ambito delle formazioni di licenza Continental, che stanno ultimando i loro organici in vista dell’inizio del calendario del 2024. C’è però anche una squadra WorldTour che ha deciso di piazzare un ritocco proprio in queste ore: si tratta della Intermarché-Wanty, che ha annunciato l’ingaggio di Gijs van Hoecke, corridore rimasto libero dopo la chiusura della sezione maschile della Human Powered Health e passato anche da Ag2R, LottoNl-Jumbo e CCC. Van Hoecke, 32 anni, ha firmato un contratto biennale con la formazione belga.

Spostandosi nella galassia Continental, scende di livello l’argentino German Nicolás Tivani, 28 anni, che ha chiuso dopo un anno la sua esperienza con la Corratec-Selle Italia e che nel 2024 sarà in gara con la divisa della Aviludo-Louletano-Loulé Concelho, squadra attiva nel decisamente effervescente panorama portoghese.

Rimane invece a livello Continental il brianzolo Giacomo Ballabio, che è stato confermato nella rosa della Global 6 United, squadra che nel 2024 effettuerà un cambio di “nazionalità” prendendo licenza lussemburghese. Ballabio, 25 anni, è reduce da una stagione in cui ha fatto buone cose in diverse occasioni: fra queste da ricordare il successo di tappa alla Fleche du Sud e i piazzamenti ottenuti nell’arco del Tour of Taiwan, corsa di livello UCI 2.1.  Ballabio avrà compagno di squadra, fra gli altri, lo statunitense Conor Schunk, 24 anni, che lascia quindi la Sofer-Savini Due-Omz, formazione Continental di licenza romena e di matrice italiana che sin qui non ha ancora annunciato alcun corridore per la prossima stagione.

Una Continental che invece si è già mossa parecchio è l’italiana Zalf Euromobil Désirée Fior, che ha annunciato anche l’arrivo di Stefano Leali. Classe 2004, mantovano, arriva dal Team Giorgi e rappresenta il settimo volto nuovo di questo CicloMercato per la squadra dei patron Egidio Fior e Gaspare Lucchetta. “Stefano è un giovane talento che ha un ancora un buon margine di miglioramento e che tenevamo d’occhio da tempo per la sua condotta di gara generosa e votata all’attacco – le parole del direttore sportivo Gianni Faresin – Siamo felici di poterlo avere a disposizione in vista della prossima stagione, convinti che potrà diventare un punto di forza della nostra rosa”.

Infine, movimenti da segnalare anche nei Paesi Bassi, dove la formazione Continental ABloc assumerà a breve ufficialmente la denominazione di Parkhotel Valkenburg. Per il 2024 la formazione neerlandese avrà un organico decisamente nutrito, visti i 18 corridori annunciati: fra questi ci sarà anche il velocista 25enne Jesper Rasch, che ha prolungato il contratto in scadenza e che giusto qualche mese fa è stato artefice di un successo pesantissimo per la squadra, imponendosi in una tappa del Tour of Hainan, gara di livello Pro.Series.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio