CicloMercato 2024: Amezqueta, Bauer, Davis, Fedeli, Grygowski, L. Mas, Maté, Pöstlberger, Puppio, B. Rivera, Svestad-Bårdseng, Wallays

Il CicloMercato 2024 prosegue tra addii, rinnovi, cambi di casacca e nuove opportunità di carriera. È questo il caso di Lluis Mas, 34enne spagnolo che nelle ultime cinque stagioni ha corso con la Movistar, che tuttavia non gli ha rinnovato il contratto in scadenza a fine anno. Per il maiorchino, secondo quanto riportato da Ultima Hora, è però pronta una nuova avventura con la Illes Balears Arabay Cycling, squadra dilettantistica che, come si evince dal nome, è originaria delle Isole Baleari (proprio come Mas) e che il prossimo anno punta a entrare nella categoria Continental. In questo team, Mas ricoprirebbe il ruolo di manager-corridore, partecipando sia a gare su strada che su pista, oltre a svolgere compiti manageriali.

Abbandona invece il ciclismo pedalato il 34enne Jelle Wallays, rimasto senza squadra dopo che la Cofidis non gli ha offerto un rinnovo di contratto. Capace in carriera di conquistare due Parigi-Tours, una Dwars door Vlaanderen e una tappa alla Vuelta a España correndo principalmente con le maglie di Topsport Vlaanderen-Baloise e Lotto Soudal, il classe 1989 ha annunciato infatti su Instagram il suo ritiro dopo 13 stagioni tra i professionisti. Il belga vorrebbe comunque rimanere nel mondo dello sport, affiancandolo alla sua attività di gestione di un Bed & Breakfast.

Cambierà squadra l’austriaco Lukas Pöstlberger, che in un post sul proprio profilo Instagram ha salutato il Team Jayco AlUla nonostante avesse un contratto per il 2024 con la formazione australiana, con la quale lo scorso anno aveva firmato un biennale. Ancora non è noto se il 31enne, che ha chiuso in bellezza la sua avventura con il team conquistando la scorsa settimana il Sun Hung Kai Properties Hong Kong Cyclothon, abbia già trovato una nuova squadra. Senza squadra è al momento anche lo spagnolo Julen Amezqueta, che non è stato confermato dalla Caja Rural-Seguros RGA, compagine nella quale ha militato nelle ultime sei annate.

Anche la Q36.5 Pro Cycling Team saluta quattro dei suoi corridori: a lasciare la formazione elvetica dopo solo una stagione sono infatti il neozelandese Jack Bauer, lo statunitense Corey Davis e gli azzurri Alessandro Fedeli e Antonio Puppio, con quest’ultimo che era legato alla squadra Professional anche per il prossimo anno. La Ineos Grenadiers ha invece ufficializzato un nuovo rinnovo di contratto, quello del colombiano Brandon Rivera, che resterà legato alla compagine britannica fino a fine 2025.

Sarà invece probabilmente di un solo anno il rinnovo di Luis Angel Maté con la Euskaltel-Euskadi. Secondo Diario Sur, l’esperto corridore spagnolo, che nel 2024 compirà 40 anni, sarebbe infatti vicino a rinnovare con il team spagnolo per una stagione, l’ultima tra i professionisti per l’ex Cofidis, che dunque appenderebbe la bici al chiodo al termine della prossima annata. La prossima stagione vedrà poi la nascita della Arkéa-B&B Hotels Development, formazione di sviluppo della compagine WorldTour francese, che nelle scorse settimane ha annunciato i primi 12 ingaggi (tra cui gli italiani Giosuè Epis e Nicolas Milesi). A questi si aggiungono ora anche Hubert Grygowski, 19enne polacco proveniente dalla CIC U Nantes Atlantique, e Embret Svestad-Bårdseng, 21enne norvegese che in questa stagione ha corso con la Human Powered Health, squadra che chiuderà i battenti a fine anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio