CicloMercato 2024: Adrià, Borremans, Bruttomesso, Erzen, Gaviria, Grimod, Pickering, Verona, Uhlig

Numerose le ufficialità di CicloMercato annunciate nelle ultime ore, molte delle quali riguardano dei giovani corridori. È questo il caso del tedesco Henri Uhlig, classe 2001 molto veloce e vincitore lo scorso anno del GP Liberazione, che nella prossima stagione farà il salto tra i professionisti e nel WorldTour con la maglia della Alpecin-Deceuninck dopo due annate nella formazione di sviluppo del team belga. A raggiungere la massima divisione a partire dal prossimo 1 gennaio sarà anche il 25enne spagnolo Roger Adrià, che, come già anticipato negli scorsi mesi, lascerà la Equipo Kern Pharma per passare alla Bora-hansgrohe.

I giovani sono protagonisti anche del CicloMercato della Bahrain Victorious. La formazione mediorientale ha infatti confermato quest’oggi quanto già annunciato alla fine dello scorso anno, vale a dire il passaggio al professionismo di Alberto Bruttomesso, al quale ora si unirà anche il britannico Finlay Pickering, proveniente dalla Trinity Racing. Bruttomesso lascerà invece il Cycling Team Friuli, che ormai da qualche anno collabora con la struttura della squadra araba: in tal senso, nel 2024 la compagine italiana accoglierà tra le proprie fila il classe 2005 sloveno Žak Eržen (Adria Mobil), che nel 2025 farà poi il salto tra i pro’ con la Bahrain Victorious. Stesso percorso che farà anche il finlandese Kasper Borremans, che per il prossimo anno militerà ancora nella Cannibal B Victorious (formazione juniores della Bahrain), mentre nel 2025 e 2026 correrà in maglia CT Friuli prima del passaggio in prima squadra a partire dal 2027.

A livello Continental, in Italia si registra un nuovo annuncio della Biesse-Carrera, che dopo Andrea Montoli e Davide Donati ha comunicato la firma del valdostano Etienne Grimod (GB Junior Team – Pool Cantu), classe 2005 attivo anche su pista, dove proprio nelle scorse ore ha conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali juniores nell’inseguimento a squadre.

Tornando invece a livello WorldTour, il general manager della Movistar Sebastián Unzué ha dichiarato a GCN che Fernando Gaviria dovrebbe restare in squadra anche nella prossima stagione (lo scorso anno il colombiano aveva firmato solo per un anno con il team iberico), mentre difficilmente troverà posto in squadra Carlos Verona, il cui passaggio alla Ineos Grenadiers, che sembrava cosa fatta, appare ormai essere sfumato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +