CicloMercato 2022: Bonneu, Fretin, Haas, Oronte, Pira, Ruiz, Swift, Zoidl

Anche questa settimana si apre con diverse novità di CicloMercato per il 2022. Nonostante la stagione sia ormai finita, sono infatti ancora tanti i corridori in cerca di una sistemazione per il prossimo anno, ma c’è anche chi ha smesso di cercare e ha ormai annunciato il ritiro dal ciclismo. È questo il caso di Eros Capecchi, che dopo non essere stato confermato dalla Bahrain Victorious ha deciso di appendere la bici al chiodo, ma anche dello statunitense Emerson Oronte, corridore che ha trascorso tutta la carriera in squadre americane e che negli ultimi anni ha corso con la Rally Cycling. Il 31enne, che non ha ottenuto vittorie tra i professionisti, ha infatti annunciato tramite i suoi profili social l’addio alle corse.

Un addio che potrebbe riguardare anche l’australiano Nathan Haas, attualmente alla Cofidis, come si evince da un post su Instagram del compagno di squadra Remy Rochas, che al termine della Veneto Classic ha salutato il 32enne congratulandosi per la carriera e augurandogli un buon ritiro. Lo stesso Haas, tuttavia, proprio ieri aveva postato un messaggio che, riguardante la corsa veneta, parlava solo di “ultima gara della stagione”, dunque bisognerà attendere ulteriori chiarimenti per stabilire con maggior chiarezza il futuro del vincitore del Tour of Britain 2012.

Chi dovrebbe rimanere quasi certamente in gruppo è invece Ben Swift, che ieri si è laureato per la seconda volta campione britannico su strada. Come dichiarato a Cyclingnews, infatti, il 33enne sta discutendo il rinnovo di contratto con la Ineos Grenadiers, team nel quale ha trascorso quasi tutta la carriera, e proprio il successo al campionato nazionale potrebbe aiutare il britannico a portare a felice conclusione le trattative. Un altro corridore che rimarrà nella sua attuale squadra è lo spagnolo Ibon Ruiz, che dopo aver concluso la stagione alla Parigi-Tours si sta concedendo una piccola vacanza prima di iniziare la preparazione in vista della nuova stagione, come annunciato dal 22enne su Twitter. Un 2022 che vedrà il giovane spagnolo correre ancora con l’Equipo Kern Pharma, formazione nella quale milita dallo scorso anno.

Sempre in Spagna, ma alla Caja Rural-Seguros RGA, correrà anche il colombiano Yesid Pira, che ad aprile aveva conquistato una tappa alla Vuelta a Colombia, attirando così l’attenzione del team iberico. Dopo un periodo da stagista, nel quale però non ha partecipato ad alcuna gara, il 22enne ha firmato un contratto di due anni con la squadra spagnola, con la quale dunque passerà professionista. Al professionismo approdano anche i belgi Milan Fretin e Kamiel Bonneu, che per le prossime due stagioni vestiranno la maglia della Sport Vlaanderen-Baloise, formazione che nelle scorse settimane aveva annunciato gli ingaggi di altri due neopro’, Vito Braet e Jenno Berckmoes. Infine, proseguirà sulle strade di casa la carriera dell’austriaco Riccardo Zoidl, ex Trek-Segafredo e CCC, che lascia il Team Felbermayr – Simplon Wels per approdare al Team Vorarlberg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio