Tour de France Femmes 2023, Annemiek Van Vleuten soddisfatta: “Queste son tappe meno adatta a me, sento di avere una ottima gamba

Annemiek Van Vleuten sorridente dopo la quarta tappa del Tour de France Femmes 2023. La campionessa in carica si è giocata bene le sue carte in una tappa molto lunga, che ha probabilmente messo più in difficoltà le sue avversarie rispetto a lei, abituata ad allenamenti monstre rispetto agli standard del ciclismo femminile. In una giornata nervosa che poco si adattava alle sue caratteristiche, per la leader della Movistar è stato chiaramente un vantaggio, chiudendo così la tappa a soli due secondi da Demi Vollering, che per sua stessa ammissione oggi non è riuscita a fare la differenza che avrebbe voluto (alla fine guadagnerà otto secondi, di cui sei di abbuono).

“È stato un bel finale – commenta soddisfatta la campionessa del mondo – Sono felice che il piano di squadra sia andato come avevamo previsto. Tutte hanno fatto un gran lavoro e sono sempre stata coperta e al sicuro. La discesa, di cui avevo fatto la ricognizione, era un po’ complicata quindi bisognava stare attenti. Nelle prime fasi di gara ci pensavo spesso perché non volevo perdere la concentrazione, sapendo che il finale era impegnativo. I primi cento chilometri sono stati abbastanza noiosi, mi ci voleva proprio un gel alla caffeina (ride, ndr). Ma non è stato male avere un momento più tranquillo dopo tre giorni intensi”.

Sulla battaglia negli ultimi cinquanta chilometri si dice sorpresa della tattica della SD Worx e della sua più attesa rivale, che non ha saputo approfittare di una tappa sulla carta più adatta alle sue caratteristiche: “Mi aspettavo che Demi avrebbe attaccato da più lontano, ma forse non era così fiduciosa. O forse non volevano spendere troppo per non essere in minoranza. Infatti nel finale noi eravamo più numerose… Noi eravamo ancora al completo, contando che anche Sheyla era davanti. Queste sono giornate piuttosto esplosive, meno adatte a me. Penso che comunque Demi e altre hanno mostrato di stare molto bene. Non vedo l’ora di vedere come andranno le prossime tappe perché io sento di avere ottime gambe”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio