Giro Donne 2022, la dominatrice Annemiek Van Vleuten fa tris: “Amo il Giro”

Annemiek Van Vleuten dominatrice del Giro d’Italia Donne 2022. La neerlandese della Movistar ha dominato questa edizione della Corsa Rosa in cui ha anche ottenuto due successi di tappa, nella quarta, quando ha indossato la Maglia Rosa, e nell’ottava, quando, di fatto, ha chiuso definitivamente i giochi per il successo finale. Per lei si tratta del terzo successo al Giro in carriera, dopo quelli vinti nel 2018 e nel 2019, prima di provare quest’anno una storica accoppiata con il Tour de France Femmes, la cui prima edizione nella sua nuova conformazione prenderà il via tra due settimane.

La neerlandese ha svelato i segreti del suo successo, costruito con la consapevolezza dei propri mezzi, ma senza per questo sentirsi superiore e già vincitrice: “Ho pensato giorno per giorno – ha esordito ai nostri microfoni al termine della corsa – Ho avuto alcune buone giornate, ma non si può mai sapere cosa può succedere il giorno dopo. Sapevo di aver fatto un’ottima preparazione a Livigno per essere al mio livello top. La mia preparazione è stata perfetta”.

Infine, una dichiarazione d’amore per il Giro accompagnata da una speranza: “Amo il Giro d’Italia, spero di tornare. Magari in un momento migliore in calendario”. Per lei, che ha già annunciato il ritiro alla termine della prossima stagione, il poker (riuscito in carriera solamente all’amica-rivale Anna Van Der Breggen, oltre alla recordman Fabiana Luperini che ne ha vinti cinque) sarebbe sicuramente uno dei grandi obiettivi stagionali per chiudere in bellezza una straordinaria carriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio