Movistar, Annemiek Van Vleuten chiuderà la carriera al Simac Ladies Tour, sulle strade di casa: “Penso che sia un bel modo di dire addio”

Si avvicina il momento di appendere la bici al chiodo per Annemiek Van Vleuten. La pluricampionessa del mondo, che ieri ha corso per l’ultima volta il Mondiale concludendolo all’ottavo posto dopo essere stata vittima di ben due forature, negli scorsi mesi aveva dichiarato di voler chiudere la carriera al termine di questa stagione, e ora la 40enne della Movistar ha annunciato quale sarà la sua ultima gara. Dopo la partecipazione a tre criterium che si svolgeranno nei prossimi giorni e al Tour of Scandinavia, in programma dal 23 al 27 agosto, la neerlandese saluterà il ciclismo sulle strade di casa partecipando al Simac Ladies Tour, che si correrà dal 5 al 10 settembre.

Capace quest’anno di ripetersi alla Vuelta Femenina e al Giro Donne, Van Vleuten non è invece riuscita a riconquistare il Tour de France Femmes, che era il suo vero ultimo obiettivo della carriera: “Il Tour de France era l’obiettivo per cui ho lavorato davvero – ha scritto la neerlandese sul suo sito – Una volta a casa ti senti un po’ come un pallone che si sgonfia. Mi sono resa conto che era l’ultimo obiettivo per cui mi sono completamente impegnata. È stato abbastanza difficile, perché sono tornata a casa con un po’ di delusione, ma anche con molte diverse emozioni. Poi ho iniziato a pensare a cosa succederà. Speravo tanto che ci fosse un Giro di Lombardia femminile“.

“Sfortunatamente, non ci sono gare nel nostro calendario che mi attirino davvero o che siano perfette per me – ha proseguito la 40enne – Ma non me la sentivo di fermarmi dopo il Tour. Abbiamo quindi deciso di correre il Tour of Scandinavia e di chiudere molto simbolicamente a casa, al Simac Ladies Tour di inizio settembre. Entrambe le gare non saranno un grande obiettivo. Non ho più nemmeno l’energia per quello. Correrò in Scandinavia perché penso che il percorso sia bello e che sia un bel paese in cui correre. Poi sarò a casa per una settimana e poi il Simac Ladies Tour. È molto simbolico dire addio lì. L’ultima tappa termina ad Arnhem domenica 10 settembre. Cioè a 25 chilometri da casa mia, dove vive il mio ragazzo. Non sono tutte tappe adatte a me, ma mi piace molto correre nei Paesi Bassi e probabilmente ci saranno alcune persone della mia zona a vedermi. Penso che sia un bel modo di dire addio“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio