Tour de France Femmes 2023, Annemiek Van Vleuten: “C’è delusione per il fatto di non essere andata bene negli ultimi due giorni, non ero me stessa e questo è un po’ triste per il mio ultimo Tour”

Annemiek Van Vleuten non è riuscita a confermarsi campionessa al Tour de France Femmes 2023. Vincitrice della scorsa edizione, la prima organizzata da ASO, l’atleta della Movistar si è dovuta inchinare quest’anno alla più giovane connazionale Demi Vollering (SD Worx), che è andata a conquistare la Maglia Gialla proseguendo il dominio della sua squadra in questo 2023. Alla 40enne, che a fine stagione si ritirerà (e che dunque ha partecipato per l’ultima volta alla Grande Boucle), non è quindi riuscita la tripletta con Giro e Vuelta che aveva invece ottenuto nel 2022, non riuscendo neanche a salire sul podio finale della corsa transalpina dopo essere stata superata da Lotte Kopecky (SD Worx) al termine della cronometro conclusiva.

Certo, c’è delusione per il fatto di non essere andata bene negli ultimi due giorni – le parole di Van Vleuten, riportate da Cyclingnews – Ero in lotta e ho dato il massimo. Non ho commesso errori, né penso di aver fatto qualcosa di sbagliato. Non so cosa sia successo, ovviamente non ero me stessa. E questo è un po’ triste per il mio ultimo Tour de France”.

Stamattina (ieri, ndr), quando mi sono svegliata, non mi sentivo molto bene – ha proseguito la campionessa del mondo, che ha comunque provato a difendere il podio – Già ieri sera (sabato, ndr) sentivo che sarei stata male stamattina. Non stavo proprio male, non avevo la febbre alta, ma ho detto che ci avrei provato, non si sa mai. Sapendo come mi sentivo e che era difficile riprendersi in breve tempo ci ho provato, ma sapevo che sarebbe stata dura”.

La 40enne è comunque contenta delle due vittorie ottenute dalla squadra nel corso della settimana: “È una grande delusione per me, per la mia prestazione. Ma non per le prestazioni della squadra, è stato molto bello condividere la vittoria di Liane (Lippert,, ndr) ed Emma (Norsgaard, ndr), ​​due belle vittorie su otto tappe”.

Dopo l’arrivo della cronometro, le compagne di squadra della Movistar hanno salutato Van Vleuten con un applauso e un grande abbraccio: “Ero emozionata per le mie compagne di squadra. È stato carino da parte loro essere lì. È stato un gesto così bello essere lì al traguardo per un caloroso benvenuto dopo che hanno lavorato così duramente per me per tutta la settimana. Il nostro team è come una famiglia accogliente e mi sono divertita molto in questi due anni“.

La campionessa del mondo si è poi congratulata con la rivale e connazionale Vollering: “Penso che sia già a un livello incredibile. È stato triste non poter competere davvero con lei negli ultimi due giorni, al mio livello normale, perché sarebbe stato un po’ più interessante. Lei è stata molto brava, tutta la squadra, hanno fatto benissimo. Riesce a gestire la pressione, e non è facile al Tour de France, c’è molta tensione, quindi complimenti a lei per riuscire a gestirla già in così giovane età. Ha fatto una prestazione straordinaria“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio