Giro d’Italia Donne 2021, Annemiek Van Vleuten non ci sarà: all-in sui Giochi di Tokyo

Annemiek Van Vleuten rinuncia alle corse più importanti del calendario femminile per puntare ai Giochi di Tokyo. Una scelta forte quella della ciclista della Movistar, che dunque dovrà privarsi della sua stella in due prove di grande spessore. La decisione è stata ufficializzata dalla stessa 38enne neerlandese, che sul proprio sito ufficiale ha confermato i dubbi e le perplessità che aveva già espresso nelle scorse settimane riguardo il proprio calendario e l’approccio migliore per la rassegna olimpica, per lui ultima grande occasione dopo la spaventosa caduta ai Giochi di Rio 2016.

Mi dispiace molto non correre il Giro perché è la mia corsa preferita – sottolinea la vincitrice delle edizioni 2018 e 2019, costretta al ritiro lo scorso anno da una frattura al polso mentre era in Maglia Rosa – Ma ogni volta che penso ‘ok, ci vado’, mi guardo la ferita al polso, che ho rotto al Giro cinque giorni prima della crono dei Mondiali. In corsa hai meno controllo sui rischi che corri“.

Per questo la scelta di prepare l’appuntamento nipponico con dei ritiri in altura, saltando così anche La Course by Le Tour, evento che si svolgerà il 26 giugno, con un cambio data e di location che non è indifferente alla sua decisione. “Inoltre, sono convinta che ti prepari meglio ad una crono in un ritiro rispetto ad una corsa su strada. Peraltro, non puoi tenere sotto controllo quanto la corsa sarà dura, devi viaggiare molto e hai le pressioni per dover difendere la classifica, quindi è dura anche mentalmente. In ritiro invece posso ricaricarmi mentalmente”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.