Campionati Italiani 2023, la felicità della tricolore Elisa Longo Borghini: “Sono migliorata nelle volate, avevo proprio questo finale in mente”

Elisa Longo Borghini ha vinto la prova in linea dei Campionati Italiani 2023. La piemontese ha completato la doppietta tricolore, dopo aver vinto la cronometro, regolando Silvia Persico (UAE Team Adq) e Marta Cavalli (in gara con la maglia del gruppo sportivo della Polizia) e ottenendo così il quarto successo nella specialità per quel che riguarda gli Italiani. Longo Borghini ha firmato così uno degli ultimissimi successi legati alla sponsorizzazione Segafredo della sua squadra, dato che proprio in queste ore la formazione di matrice statunitense diventa Lidl-Trek.

“Sono felice, è una giornata da incorniciare – le parole di Longo Borghini – Ho vinto in volata, io che non sono una specialista, anche se sono migliorata tanto. Dopo gare così lunghe e impegnative, la volata diventa una questione di energie più che di specializzazione. Dedico questa vittoria al mio fidanzato Jacopo (Mosca, anch’egli corridore della Trek-Segafredo – ndr), alla mia famiglia e alle persone che mi aiutano ogni giorno”.

Proprio Mosca sembra aver avuto un ruolo importante in questo successo: “Nelle volate sono migliorata tanto: lo devo molto a Jacopo, che a forza di volate in allenamento ai cartelli stradali mi ha fatto crescere anche in questo fondamentale. Sabato ho guardato la volata di Simone Velasco (il vincitore della prova maschile – ndr) e ho capito che per vincere avrei dovuto fare qualcosa di simile: arrivare da soli era possibile, ma difficile. Avevo questa volata in mente. All’ultimo chilometro mi sono detta: parto e me le mangio tutte. Stavolta ho avuto ragione io.”

‌Longo Borghini ha un pensiero anche per lo sponsor in partenza: “Siamo felici di aver regalato a Segafredo Zanetti un’ultima grande soddisfazione: ha fatto molto per noi. Qui eravamo solo in tre, Gaia Realini, Ilaria Sanguineti ed io, ma abbiamo corso con grande generosità. Ilaria ha dato tanto nella prima parte di gara, Gaia è stata splendida e avrebbe meritato anche lei il Tricolore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio