Mondiali CX Hoogerheide 2023, Mathieu van der Poel: “Se non vinco qui, non sarà stato un buon inverno”

Mathieu van der Poel è uno dei due grandi favoriti per il Campionato del mondo di Ciclocross 2023. Sulle spalle del corridore della Alpecin-Deceuninck c’è anche il peso del correre in “casa”, visto che la maglia iridata sarà assegnata domenica 5 febbraio a Hoogerheide, nei Paesi Bassi, su un percorso che è stato ridisegnato per l’occasione anche da suo padre Adrie. VDP dovrà comunque vedersela con il rivale di sempre, Wout van Aert. I due si sono spesso incrociati nell’arco della stagione ciclocrossistica attuale e il belga della Jumbo-Visma si è spesso fatto preferire al neerlandese.

“Il periodo natalizio è stato buono in termini di risultati – le parole di Van der Poel raccolte da Het Nieuwsblad– Ma mi aspettavo qualcosa in più. Non ho raggiunto il livello che avevo in mente. Ma se vinci il Mondiale, poi, niente di tutto questo ha più importanza. Sono teso? Sì, è un Mondiale e non è come tutti gli altri. Sarà ancora più speciale perché si corre a Hoogerheide. Se non vincerò, non porterò con me buone sensazioni da questo inverno di gare”.

Il portacolori della Alpecin-Deceuninck sottolinea: “Ho cercato di organizzare il mio inverno in modo diverso rispetto al solito, cercando di essere al meglio della forma per questo appuntamento. È una cosa che non vale solo per il ciclocross: non voglio più essere al massimo per tutto l’anno, ma lavorare in base a periodi definiti”. Lui e Van Aert non lasceranno spazio agli altri? “Non ho la sensazione che io e Wout stiamo andando tanto più forte rispetto agli altri anni; però se guardi ai distacchi con gli altri corridori, lo si potrebbe anche pensare”.

Secondo alcuni media belgi, il padre di VDP, Adrie van der Poel, avrebbe disegnato alcune modifiche al percorso per renderlo più favorevole al figlio: “Non ne abbiamo ancora parlato, non è che parliamo di cose del genere molto spesso – racconta Mathieu – Ma penso che sia fantastico per lui poter organizzare un altro Mondiale. Molti possono prendere esempio dal modo in cui lo fa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio