Ciclocross, Van der Poel doma ancora Diegem: “Una vittoria di carattere, non è stato facile”

Mathieu Van der Poel si conferma inarrestabile a Diegem. Nella prova Superprestige di ciclocross, il neerlandese è riuscito a imporsi per nove secondi su un brillante Eli Iserbyt e di 28 su Michael Vanthourenhout, portando a quota sei la striscia di vittorie consecutive e a 52 il numero di successi totali in questo 2019. Ma un altro dato rende l’idea dello strapotere del campione del mondo di specialità: è il decimo sigillo in carriera nella corsa del Brabante, in cui risulta ancora imbattuto tra juniores ed élite. E dire che l’asso della Corendon-Circus non si sentiva in gran condizione ieri sera.

È stata una vittoria di carattere – ha infatti dichiarato dopo l’arrivo – Non ho avuto il mio giorno migliore, ma conosco bene il percorso. Ho l’esperienza dalla mia, ed è stata una parte importante della vittoria. Il percorso mi si addice molto. Se sai come gestire i tuoi sforzi, è bello pedalare da soli. E certamente quest’atmosfera è ancora più incoraggiante per un corridore“. La gara si svolgeva infatti in orario serale, con luci artificiali a illuminare il percorso e tantissimi appassionati a bordo strada a incitare i ciclocrossisti.

Van der Poel ha poi riconosciuto che fa un po’ più di fatica a vincere quest’anno, forse anche per la fatica della stagione su strada: “Chiaramente i miei successi sono un po’ meno appariscenti. Non è stato felice vincere qui. Tutti sanno che le sensazioni con cui corro sono la cosa più importante per me. L’anno scorso ho raggiunto la condizione più velocemente, e voglio riuscirci ancora in fretta”. Infine il neerlandese ha spiegato la propria esultanza con dieci dita alzate: “È stato fantastico vincere qui per la decima volta, da qui il mio gesto di esultanza. Per me è stata una forte motivazione”. Ora la concentrazione del campione può passare al 2020, per chiudere al meglio la stagione di ciclocross e puntare con decisione a quella su strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio