Ciclocross, Van der Poel doma ancora Diegem: “Una vittoria di carattere, non è stato facile”

Mathieu Van der Poel si conferma inarrestabile a Diegem. Nella prova Superprestige di ciclocross, il neerlandese è riuscito a imporsi per nove secondi su un brillante Eli Iserbyt e di 28 su Michael Vanthourenhout, portando a quota sei la striscia di vittorie consecutive e a 52 il numero di successi totali in questo 2019. Ma un altro dato rende l’idea dello strapotere del campione del mondo di specialità: è il decimo sigillo in carriera nella corsa del Brabante, in cui risulta ancora imbattuto tra juniores ed élite. E dire che l’asso della Corendon-Circus non si sentiva in gran condizione ieri sera.

È stata una vittoria di carattere – ha infatti dichiarato dopo l’arrivo – Non ho avuto il mio giorno migliore, ma conosco bene il percorso. Ho l’esperienza dalla mia, ed è stata una parte importante della vittoria. Il percorso mi si addice molto. Se sai come gestire i tuoi sforzi, è bello pedalare da soli. E certamente quest’atmosfera è ancora più incoraggiante per un corridore“. La gara si svolgeva infatti in orario serale, con luci artificiali a illuminare il percorso e tantissimi appassionati a bordo strada a incitare i ciclocrossisti.

Van der Poel ha poi riconosciuto che fa un po’ più di fatica a vincere quest’anno, forse anche per la fatica della stagione su strada: “Chiaramente i miei successi sono un po’ meno appariscenti. Non è stato felice vincere qui. Tutti sanno che le sensazioni con cui corro sono la cosa più importante per me. L’anno scorso ho raggiunto la condizione più velocemente, e voglio riuscirci ancora in fretta”. Infine il neerlandese ha spiegato la propria esultanza con dieci dita alzate: “È stato fantastico vincere qui per la decima volta, da qui il mio gesto di esultanza. Per me è stata una forte motivazione”. Ora la concentrazione del campione può passare al 2020, per chiudere al meglio la stagione di ciclocross e puntare con decisione a quella su strada.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.