Ciclocross, Toon Aerts punta al titolo belga: “Se dovesse accadere qualcosa vorrei essere il primo a cogliere l’occasione”

Toon Aerts prenota la ruota di Wout van Aert. Domenica, alle 15.15 prenderà il via il campionato nazionale belga CX. Favorito numero uno, su di un percorso per tratti sabbioso, è Wout van Aert. L’attuale campione in carica ha vinto tutte le gare cui ha preso parte eccetto una, quella di Hulst, dove ha avuto un problema meccanico. Tra gli sfidanti più accreditati c’è sicuramente Toon Aerts, campione europeo nel 2016 e tre volte bronzo nelle ultime tre edizioni dei Mondiali CX. Tutto è possibile per l’atleta della Baloise-Trek-Lions che lascia aperto ogni possibile esito grazie all’imprevedibilità legata a questa disciplina.

Dietro alla probabile possibilità di lottare esclusivamente per il secondo gradino del podio, l’atleta di Malle non si nasconde: “Probabilmente correremo per il secondo posto dopo Wout ma se succede qualcosa voglio essere il primo a essere pronto e a cogliere l’occasione per centrare il titolo. Se non dovesse accadere, l’argento resterebbe comunque una bella medaglia”.

Parte del percorso sarà sulla sabbia, un fondo molto difficile, a cui però i corridori nordici sono abituati: “Ho sentito dire da diverse persone che è un percorso con la sabbia ma non un tipico cross sabbioso. Non ne ho assolutamente paura. In passato ho già dimostrato di andare bene sulla sabbia. Dal BC di Koksijde che è stato il mio cross meno buono sulla sabbia le cose sono migliorate ed ho pure vinto due volte a Zonhoven”.

Nonostante non abbia ancora provato il percorso, la tattica di gara è più o meno chiara: “Cercherò di stare con Wout il più possibile senza forzare. Così posso già guadagnare un po’ di tempo. Se puoi seguire Wout per un po’ hai già raccolto secondi contro i tuoi rivali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio