Yorkshire 2019, Edoardo Affini è pronto: “Il percorso è difficile ma le sensazioni sono buone”

Oggi pomeriggio si disputerà la Crono Uomini élite ai Mondiali di Yorkshire 2019. Saranno due gli azzurri in gara, il campione nazionale della specialità Filippo Ganna ed Edoardo Affini, che ha ottenuto il bronzo agli ultimi Europei. Il giovane corridore della Mitchelton-Scott, dopo aver partecipato alle prove iridate da juniores e da under23, oggi debutterà con la Nazionale maggiore. I corridori affronteranno un percorso decisamente impegnativo sia da un punto di vista altimetrico che tecnico con alcune curve a cui bisognerà prestare la massima attenzione.

Le sensazioni sono buone – ha dichiarato il cronoman azzurro alla Gazzetta di Mantova – e la prova mista mi ha confermato che la gamba gira a dovereIl percorso è difficile, i primi 15 chilometri sono più o meno piatti, con qualche leggero avvallamento. Le vere difficoltà arrivano dopo, con continui strappi anche piuttosto duri. Qualche curva impegnativa c’è ma è abbastanza un tracciato abbastanza lineare. Ovviamente per me l’incognita maggiore è la distanza visto che non mi è mai capitato di affrontare tanti chilometri a cronometro”.

Il favorito d’obbligo sarà Primoz Roglic, ma Affini non si risparmierà certamente, pur essendo la sua prima partecipazione tra gli élite: “Per me è una grande occasione per fare esperienza e per capire dove e come si può migliorare per il futuro. Chiaramente darò il massimo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio