Wollongong 2022, Marco Velo annuncia tutti i convocati per le crono: Affini, Fidanza, Ganna, Guazzini, Sobrero tra gli élite

Annunciati i convocati azzurri per le crono dei Mondiali di Wollongong 2022. A dare i nomi è il CT Marco Velo, responsabile della specialità, che ha chiaramente nel due volte campione uscente Filippo Ganna l’uomo di riferimento. L’iridato metterà dunque in palio il suo titolo in una prova alla quale parteciperanno anche Edoardo Affini e Matteo Sobrero, con gli uomini élite che saranno dunque in tre grazie all’invito automatico che spetta al campione in carica. Questi tre uomini saranno gli stessi che parteciperanno poi alla CronoStaffetta Mista assieme a Elena Cecchini, Vittoria Guazzini ed Elisa Longo Borghini, mentre alla crono donne élite parteciperà Arianna Fidanza al fianco della Guazzini, che può ambire anche al titolo Under23.

“Avremo un gruppo omogeneo e di livello – annuncia Velo – Possiamo schierare un uomo in più, essendo detentori del titolo maschile. Avremo avversari di livello come Stephan Kung oppure Remco Evenepoel. Puntiamo ad ottenere ottimi risultati con i professionisti (Ganna – Affini – Sobrero) e a migliorare il 3° posto nella prova mista (Longo Borghini, Cecchini, Guazzini). Devo dire che abbiamo investito tanto nelle prove contro il tempo, ad esempio andando a girare all’autodromo di Monza, dove sono stati affinati certi automatismi, migliorando l’affiatamento e la tecnica”.

Spesso criticato e non molto partecipato, l’esercizio misto sembra trovare il gradimento del CT azzurro e del movimento italiano, che schiera due terzetti di alto livello in quello che definisce come “un percorso per specialisti”: “Anche la staffetta mista è una disciplina che ha incontrato l’interesse dei nostri atleti. E’ una delle poche occasioni in cui uomini e donne possono lavorare assieme. Un esercizio differente, ma che è in grado di motivare il gruppo”.

Non manca infine un commento riguardo i giovani: “In queste categorie è più difficile puntare al risultato, perché a livello internazionale paghiamo qualcosa, ma non escludo ottime prove. I giovani stanno lavorando con dedizione, dedicando tempo alla specialità, con un uso del mezzo da crono. Si tratta comunque di una disciplina importante che assegna medaglie olimpiche e risulta strategica nell’economia delle corse a tappe”.

Convocati Italia Crono Mondiali Wollongong 2022

DONNE ELITE
FIDANZA ARIANNA – TEAM BIKEEXCHANGE – JAYCO
GUAZZINI VITTORIA – FIAMME ORO/FDJ NOUVELLE-AQUITAINE F

ELITE
AFFINI EDOARDO TEAM JUMBO-VISMA
GANNA FILIPPO INEOS GRENADIERS
SOBRERO MATTEO TEAM BIKEEXCHANGE – JAYCO

UNDER 23
MILESI LORENZO DEVELOPMENT TEAM DSM
PIGANZOLI DAVIDE EOLO KOMETA

TEAM TIME TRIAL MIXED RELAY
AFFINI EDOARDO TEAM JUMBO-VISMA
GANNA FILIPPO INEOS GRENADIERS
SOBRERO MATTEO TEAM BIKEEXCHANGE – JAYCO
GUAZZINI VITTORIA – FIAMME ORO FDJ
LONGO BORGHINI ELISA – FIAMME ORO – TREK SEGAFREDO
CECCHINI ELENA – FIAMME AZZURRE – SD WORKS

JUNIORES UOMINI
MILESI NICOLAS – CICLISTICA TREVIGLIESE
FAVERO RENATO – BORGOMOLINO

JUNIOR DONNE
VENTURELLI FEDERICA – GS CICLI FIORIN
TONIOLLI ALICE – BREGANZE MILLENNIUM

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button