Tour of Britain 2022, Kamiel Bonneu trionfa in fuga – Ben Perry nuovo leader

Fuga vittoriosa nella terza tappa del Tour of Britain 2022. Riuscendo ad anticipare di un soffio il ritorno del gruppo, il gruppetto di fuggitivi si gioca così la vittoria di tappa. A festeggiare dopo uno scatto a 500 metri dal traguardo è quindi Kamiel Bonneu (Sport Vlaanderen – Baloise), anticipando Ben Perry (Wiv SunGod), che chiude secondo diventando però il nuovo leader della corsa a scapito di Corbin Strong (Israel-Premier Tech). Un primato ufficializzato solo qualche ora dopo la fine della tappa, dopo una revisione del distacco del gruppo all’arrivo, che inizialmente era stato cronometrato con lo stesso tempo degli attaccanti confermando così Strong in testa alla classifica. A chiudere il podio di giornata, dopo tanti sforzi inutili, è Alex Richardson (Saint Piran), mentre si deve accontentare della quarta piazza Mathijs Paasschens (Bingoal Pauwels Sauces WB), che a sua volta ha corso pensando alla classifica generale visto il distacco ridotto che aveva in classifica. A regolare il gruppo, giunto a 7″ dagli attaccanti, è Jordi Meeus (Bora-hansgrohe).

Dopo una partenza veloce con vari scatti, l’azione buona viene fuori dopo una quindicina di chilometri ed è formata da Mathijs Paasschens (Bingoal Pauwel Sauces WB), Benjamin Perry (WiV SunGod), Alexandar Richardson (Saint Piran) e Kamiel Bonneu (SportVlaanderen-Baloise). Quando i quattro battistrada hanno raggiunto un vantaggio che sfiora i due minuti ed è iniziata a cadere la pioggia sulla corsa, la Israel-Premier Tech decide di mettere Reto Hollenstein a tirare in testa al gruppo, tuttavia nei chilometri seguenti il margine degli attaccanti cresce ancora fino a superare i tre minuti e mezzo.

Dopo il primo GPM di giornata, però, il margine si stabilizza sui tre minuti, e tale resta anche dopo la seconda ascesa, posta esattamente a metà tappa. Ad un certo punto, tuttavia, il gruppo rallenta e sembra quasi lasciar andare i fuggitivi, concedendo nuovamente un forte margine, ma nel finale, complice anche qualche errore tattico degli attaccanti, che si studiano troppo, il distacco crolla progressivamente. A far saltare gli accordi sembra soprattutto il comportamento di Richardson, che inizia a scattare lontano dal traguardo, mentre dal canto loro Perry e Paasschens si studiano pensando alla classifica generale.

Alla fine è Bonneu a trovare lo scatto giusto, all’interno dell’ultimo chilometro, per sorprendere i propri compagni di avventura e resistere al ritorno del gruppo, costretto ad un piazzamento guardando davanti a sé i fuggitivi disputarsi il successo.

Risultato Tappa 3 Tour of Britain 2022

Classifica Generale Tour of Britain 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio